Rana e Co: 5 origami da fare con i bambini

Classifica Classifica

Rane, barchette e tanti altri animali: di origami se ne possono fare davvero tantissimi. Scopri quali sono i più semplici da realizzare insieme ai bambini di tutte le età.  

Fare gli origami con i bambini è un’attività creativa davvero divertente: in poche mosse e con un po' di precisione, si possono realizzare animali, come l'origami rana, fiori e altri oggetti.

Per creare facilmente gli origami è importante usare pezzi di carta non troppo piccoli e non troppo spessi ed eseguire in maniera accurata e precisa le pieghe.

Con l'esercizio tutti i bambini saranno in grado di realizzare questi semplici origami.

5. La rana

Un origami molto semplice ma dall'effetto assicurato è la rana che salta. Si tratta di uno degli origami che diverte di più i bambini, perché, oltre ad essere molto carina da creare, farla saltare può anche diventare un gioco molto divertente.

Per creare un origami rana basta un semplice foglio di carta delle dimensioni di 10x20 cm. Si può utilizzare un foglio di carta verde, ma anche le pagine di una rivista o della carta già stampata: in questo modo riuscirai ad avere tante simpatiche e colorate varianti della tua ranocchia e riciclerai la carta in modo super divertente.

Realizza l'origami rana con il semplice video tutorial che trovi qui sopra.

4. Il granchio

Semplice da fare è anche l'origami granchio, ideale da fare quando si portano i bambini al mare o durante i caldi periodi estivi, quando la voglia di tuffarsi nell'acqua fresca diventa irrefrenabile.

Per realizzare un origami granchio è necessario procurarsi un foglio quadrato di carta rossa, arancione o del colore che ti piace di più. Un'idea green è quella di utilizzare carta riciclata. Oltre a divertire i bambini, eviterai sprechi in modo creativo.

Segui le istruzioni del video tutorial qui sopra per realizzare il tuo origami granchio.

3. Il pesciolino

I tuoi bambini ti chiedono con insistenza un acquario? Prima di imbatterti nell'impresa di comprarne uno vero, realizza con loro tanti pesciolini origami da attaccare alla finestra della loro cameretta o da inserire in un contenitore di vetro proprio come se fosse un vero acquario. 

Per creare un pesce origami, basta procurarsi solo alcuni quadrati di carta di vari colori e diverse dimensioni.

Segui le istruzioni del video tutorial qui sopra per realizzare il pesce origami.

2. Il cuoricino

I cuoricini origami sono facili da realizzare e si prestano per essere scambiati durante la festa di San Valentino.

Invece di scambiarsi le solite "valentine", cioè le letterine d'amore, i bimbi potranno scambiarsi tanti cuoricini colorati.

Per creare origami cuore prendi fogli di carta rossi di varie dimensioni oppure, se preferisci, usa fogli di carta di altri colori e segui il video tutorial qui sopra.

1. La barchetta

L'origami più semplice, che si impara subito a fare all'asilo, è la barchetta: prova a realizzare tante barchette di varie misure e diversi colori, utilizzando anche i fogli di carta dei giornali e delle riviste.

Una volta ottenute le barchette, appendile per decorare una finestra o la parete della cameretta dei bambini.

Per realizzare gli origami barchetta, ti serve anche in questo caso un foglio di carta quadrata, per il resto segui le istruzioni del video tutorial qui sopra. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI