special

Come trovare lavoro all'estero

Consigli in più
Consigli in più

Come trovare lavoro in Svizzera

Alcuni pratici consigli per trovare lavoro in Svizzera, il paese dove si registra un basso tasso di disoccupazione. 

Alcuni pratici consigli per trovare lavoro in Svizzera, il paese dove si registra un basso tasso di disoccupazione. 

La Svizzera è uno Stato federale composto da 26 cantoni e suddivisa in tre regioni linguistiche e culturali, la tedesca, la francese e l’italiana.

In Svizzera il reddito pro-capite medio è di circa 58mila Euro, la disoccupazione è tra le più basse d’Europa (4,7 %) e il livello di benessere economico è piuttosto elevato.

Non è dunque difficile capire perché la Svizzera rappresenti, per molti europei, il paese ideale in cui cercare lavoro.

Pur non facendo parte dell’Unione europea, la Svizzera nel 1999 ha siglato un accordo sulla libera circolazione delle persone, assicurando così ai cittadini svizzeri ed europei il diritto di entrare, vivere e lavorare nei propri territori.

La Svizzera è uno degli Stati membri dello Spazio Schengen e cittadini dell’Unione europea possono entrarvi e uscirvi presentando la carta d’identità o il passaporto.

Per iniziare la ricerca di un lavoro in Svizzera si può consultare il sito dell’autorità federale del mercato del lavoro (www.area-lavoro.ch), un portale web che fornisce informazioni ufficiali sul mercato del lavoro e consente l’accesso a un portale di annunci online: JOB-ROOM. Su questo sito si trovano gli indirizzi di tutti gli uffici di collocamento (URC) svizzeri, divisi per Cantone di competenza.

In alternativa di può usare un motore di ricerca lavoro come indeed.ch dove si possono trovare tutte le offerte di lavoro pubblicate dai vari portali svizzeri e dove si può inviare la propria candidatura compilando un form di registrazione del curriculum vitae.

Ogni Cantone dispone di centri di consulenza per il lavoro che possono essere reperito consultando il sito www.adressen.sdbb.ch.

Per trovare informazioni specifiche su contratti di lavoro, assicurazioni, sindacati e tutto ciò che ha a che veder econ il mondo del lavoro elvetico puoi consultare il sito dell’autorità svizzera del mercato del lavoro, www.seco.admin.ch o, in alternativa, visitare il portale europeo della mobilità professionale Eures.

Foto © destina - Fotolia.com

Tipsby Dea

Public Jobs

Su www.publicjobs.ch.ch, il portale svizzero dell'impiego pubblico vengono pubblicati annunci di concorso per posti vacanti presso la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e le aziende pubbliche.