special

Come trovare lavoro all'estero

Consigli in più
Consigli in più

Come trovare lavoro negli Usa

Stai pensando di lasciare tutto e trasferirti negli Stati Uniti per inseguire il “sogno americano”? Ecco tutto quello che ti serve sapere per trovare lavoro in America.  

Stai pensando di lasciare tutto e trasferirti negli Stati Uniti per inseguire il “sogno americano”? Ecco tutto quello che ti serve sapere per trovare lavoro in America.  

Se sei intenzionato a cambiare vita trasferendoti negli Usa per cercare lavoro dovrai documentarti e prepararti al meglio: negli Stati Uniti non si viene assunti grazie ad amicizie e al passaparola, come invece accade da noi.

La ricerca del lavoro deve dunque iniziare ancor prima di mettere piede negli Stati Uniti, consultando siti appositi e inviando curriculum vitae.

Cerca di individuare il settore dove le possibilità sono maggiori, come ad esempio quello tecnologico, della ricerca e della sanità e preparati scrupolosamente ai colloqui che dovrai sostenere.

E’ fondamentale dunque avere un’ottima conoscenza della lingua inglese senza la quale non potrai compilare al meglio i curricula né tantomeno sostenere i colloqui.

Individua poi la città o lo stato dove ti piacerebbe vivere e inizia a consultare i giornali locali: le aziende più grandi pubblicano di frequente annunci su quotidiani, periodici specializzati e siti internet.

Siti come Monster e social network come LinkedIn sono il punto di partenza per cercare lavoro: compila il tuo profilo e imposta i criteri di ricerca per area geografica, settore preferito e tipo di lavoro desiderato.

Tra gli altri siti internet da consultare per trovare lavoro vale la pena ricordare CareerBuilder, JobSearchUSA, SimplyHired, Dice, specializzato nelle offerte di lavoro nel settore tecnologico e EFinancialCareers il sito di riferimento per chi vuole lavorare nel settore finanziario.

Tieni presente che il processo di selezione delle aziende americane è piuttosto lungo e passa attraverso una serie di passaggi tra cui l’analisi del curriculum, una serie di colloqui sempre più mirati e alcuni casi test attitudinali.

Solo nella fase finale di selezione si affronta il tema della remunerazione e del visto più appropriato, che per determinate categorie di lavoratori è fornito direttamente dalle aziende.

Foto © Carsten Reisinger - Fotolia.com

Tipsby Dea

Worker Visa

Per lavorare negli Stati Uniti occorre il permesso di lavoro (Worker Visa): ne esistono di due tipi, uno temporaneo ed uno definitivo. Per maggiori informazioni travel.state.gov/visa/