special

Come trovare lavoro all'estero

Consigli in più
Consigli in più

Come trovare lavoro in Francia

Alcuni consigli per trovare lavoro in Francia: dal Pôle Emploi, il centro per l’impiego, ai siti di agenzie interinali più frequentati. 

Alcuni consigli per trovare lavoro in Francia: dal Pôle Emploi, il centro per l’impiego, ai siti di agenzie interinali più frequentati. 

Cercare lavoro in Francia è un’esperienza piuttosto simile a quella italiana ma è assai improbabile pensare di trovare un’occupazione per conoscenza, per cui conviene affidarsi alla fitta rete di agenzie di lavoro interinali sparse sul territorio oppure affidarsi al vecchio metodo della consultazione degli annunci di lavoro sui giornali, sia di tiratura nazionale che locale, sia sui siti internet.

Ci si può rivolgere alle Agenzie governative francesi al lavoro, che corrispondono agli uffici di collocamento italiani: per saperne di più basta consultare il sito dell’Agence Nationale pour l’Emploi

Di solito le offerte di lavoro vengono esposte al pubblico attraverso particolari sezioni dell’ufficio dell’agenzia o tramite particolari macchine automatiche presenti al suo interno.

Una volta scelta l’offerta che interessa la si porta alla reception per avere maggiori dettagli, porgendo il proprio curriculum e inoltrando la propria domanda al datore di lavoro.

Per chi ha un profilo lavorativo di un livello professionale e manageriale conviene consultare l'Agenzia Nazionale francese di Professionisti ed Esecutivi, ovvero l’Agence pour l’emploi de Cadres .

Tra i migliori siti per trovare lavoro in francia si può consultare Indeed.fr ma anche Linkedin.fr, Viadeo.fr, Adecco e Manpower sono ottime piattaforme per presentarsi al mercato del lavoro francese.

Per quanti cercano lavoro in ambito artistico e culturale vale la pena consultare Profilculture.com mentre per chi cerca lavoro in hotel e ristoranti è utile il sito Lhotellerie-restauration.fr.

In Francia il CV il formato europeo non è tenuto in gran considerazione, molto meglio puntare piuttosto su un curriculum molto sintetico e su un’ottima lettera di motivazione specifica per l’azienda alla quale ci si rivolge.

Foto © Rawpixel - Fotolia.com

Tipsby Dea

Siti per stage

Se invece sei interessato a un breve periodo di stage consulta www.stage-emploi.com oppure www.infostages.com o www.parisetudiant.com/etudes/jobs-stages.php