Home Tips
Home Tips

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile classico

Una tavola natalizia in stile classico esige linearità delle forme e semplicità nei contenuti: ecco come devi apparecchiarla. 

Una tavola natalizia in stile classico esige linearità delle forme e semplicità nei contenuti: ecco come devi apparecchiarla. 

Una tavola di Natale apparecchiata in stile classico esige gusto ma anche un pizzico di originalità: non è necessario infatti tirar fuori il servizio di piatti, bicchieri e posate buono per realizzare una perfetta mise en place.

Per una tavola natalizia in perfetto stile classico punta sui colori tradizionali del Natale ovvero il bianco, il rosso e l’oro senza esagerare ma cercando un equilibrio di tonalità.

Scegli una tovaglia bianca in lino o fiandra magari impreziosita con bordi e motivi dorati o rossi che devono trovarsi anche sui tovaglioli, posti a sinistra dei piatti e a fianco delle forchette. Sul lato destro del piatto posiziona il cucchiaio e i coltelli con la lama rivolta verso l’interno.

In un tavola di Natale in stile classico è bene utilizzare piatti di porcellana bianca e sottopiatti che ricordino il colore dei motivi decorativi: nel caso non si disponesse di sottopiatti rossi o dorati si può optare per sottopiatti trasparenti in vetro.

I bicchieri a forma di calice, nel numero di tre, vanno posti da sinistra verso destra in ordine decrescente di grandezza: il calice più grande è per l’acqua poi quello più piccolo è per il vino rosso mentre quello più sottile per il vino bianco.

Indispensabile per una perfetta tavola natalizia è la presenza di un centrotavola semplice e di gran classe: per andare sul sicuro opta per una composizione di Stelle di Natale di color rosso, affiancate da candele bianche a gambo lungo.

In alternativa, se non gradisci le Stelle di Natale, puoi realizzare un centrotavola scegliendo altre decorazioni con foglie e bacche di pungitopo o agrifoglio da armonizzare con pigne colorate d’oro.

Foto  © magdal3na - Fotolia.com

Tipsby Dea

Segnaposti di Natale

Per una perfetta tavola di Natale in stile classico non dimenticare i segnaposti, che devono essere coordinati con il centrotavola.