Home Tips
Home Tips

Come apparecchiare la tavola per la notte di San Silvestro

L’ultima notte dell’anno merita di essere festeggiata con una perfetta mise en place: ecco alcuni consigli per la tavola della notte di San Silvestro. 

L’ultima notte dell’anno merita di essere festeggiata con una perfetta mise en place: ecco alcuni consigli per la tavola della notte di San Silvestro. 

Se hai deciso di festeggiare l’ultima notte dell’anno a casa tua con amici e parenti, non lasciare nulla al caso e accogli i tuoi ospiti in maniera ineccepibile.

Una mise en place elegante, di gusto e accogliente per la notte di San Silvestro è la maniera migliore per iniziare bene il nuovo anno.

Per prima cosa decidi quali accostamenti cromatici scegliere: se sei a corto di idee vale la pena puntare sul sicuro e cioè scegliere una bella tovaglia bianca, o comunque di una tonalità molto chiara, che potrai arricchire con dei runner di color oro per dare un tocco di luce alla tavola.

Scegli un runner ogni due commensali e disponilo trasversalmente rispetto la tovaglia di modo che ogni ospite sarà idealmente unito al commensale che si trova davanti.

Disponi poi sottopiatti in vetro trasparente da abbinare a piatti di porcellana bianca e posiziona le posate seguendo le classiche regole del bon ton: forchette a sinistra del piatto, cucchiai e coltelli a destra.

I tovaglioli devono essere in tinta con la tonalità predominante che hai scelto e dovranno essere annodati o arrotolati o piegati in modo creativo.

I bicchieri, in questa particolare occasione, devono essere diversi a seconda delle varie bevande che servirai: non dovranno mancare i flute per il brindisi di mezzanotte.

Immancabili per una mise en place perfetta sono i segnaposti e il centrotavola con candele: elementi indispensabili per illuminare gradevolmente la tua tavola.

Per un centrotavola gradevole ed elegante crea una composizione con quattro candele bianche disposte su un piatto di vetro trasparente e circondate con rametti di pino o agrifoglio e pigne cosparse di glitter color oro.

Foto  © makis7 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Vischio

Ricordati di posizionare un rametto di vischio sopra la porta d’ingresso: chi ci passa sotto dovrà baciarsi!