Home Tips
Home Tips

Abitare sostenibile: come vivere in una casa di paglia

Confortevole, sostenibile, ecologica, economica, resistente al fuoco e sicura contro i terremoti: è la casa di paglia, la nuova frontiera dell’abitare green. 

Confortevole, sostenibile, ecologica, economica, resistente al fuoco e sicura contro i terremoti: è la casa di paglia, la nuova frontiera dell’abitare green. 

Nella favola dei tre Porcellini, la casa di paglia veniva spazzata via con un solo soffio dal lupo: pare invece che, se opportunamente costruita e intonacata, sia solidissima e durevole. Ci sono infatti esempi di case di paglia in Nebraska che hanno più di 130 anni di vita e sono in perfetto stato.

A Roma poi, nel quartiere Quadraro, si trova la prima e unica casa di paglia della Capitale: un’abitazione calda, accogliente e silenziosa dove risiede ormai da diverso tempo Giuseppe Oman, che ha contribuito a costruirla.

Tra i tanti vantaggi di vivere in una casa di paglia c’è quello della coibentazione, che permette di proteggere gli ambienti dai rumori esterni e che consente un'elevata tenuta termica: infatti basta riscaldare le stanze un paio di ore per avere tepore tutto il giorno.

La paglia è un materiale naturale, totalmente biodegradabile e traspirabile che permette di mantenere sempre sotto controllo il livello di umidità presente in casa prevenendo così la formazione di condensa e muffe.

La casa di paglia risulta ecologica, sostenibile e sicura sotto tutti i punti di vista: oltre a garantire una buona coibentazione, resiste al fuoco perché la paglia compressa nelle balle contiene una percentuale di ossigeno molto bassa.

Inoltre le case di paglia dimostrano un’ottima resistenza sismica grazie alla la leggerezza del materiale. Altro aspetto positivo consiste nel risparmio: costo di costruzione e di gestione di una casa di paglia è decisamente inferiore rispetto a un edificio tradizionale. Si valuta che nel lungo periodo, si arrivi a risparmiare circa il 75% dei costi energetici legati al riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.

Certamente l’impiego della paglia nell’edilizia non consente di costruite grandi strutture ma permette solo la costruzioni di edifici bassi e contenuti per quanto riguarda la planimetria, tuttavia restano davvero tanti i benefici, dall’abbattimento dei costi alla sicurezza, dalla sostenibilità al comfort abitativo.

Foto Café Stellato