Home Tips
Home Tips

Come decorare casa con la zucca ornamentale

La zucca ornamentale si presta a diverse soluzioni decorative per addobbare la casa durante la festa di Halloween: vediamo insieme alcune idee facili da copiare. 

La zucca ornamentale si presta a diverse soluzioni decorative per addobbare la casa durante la festa di Halloween: vediamo insieme alcune idee facili da copiare. 

Se hai intenzione di festeggiare Halloween a casa tua, devi pensare a decorarla in modo originale per accogliere al meglio i tuoi ospiti.

Tra gli elementi decorativi che non possono mancare ci sono certamente le zucche ornamentali, in grado di regalare agli ambienti domestici i colori e le atmosfere tipiche di questo periodo dell'anno.

Le zucche ornamentali si trovano ormai dappertutto, sia nei supermercati che nei vivai: ne esistono di varie forme, dimensioni e colori.

La zucca ornamentale può essere usata come un originale centrotavola: prova ad assemblare una composizione con zucche di varie forme e di differenti colori, tutte quante di piccole dimensioni.

Per ottenere un effetto più elegante puoi inserire le zucche in un contenitore di vetro e aggiungere delle foglie secche, delle pigne e dei frutti tipici dell'autunno come i melograni. In alternativa puoi adagiare le zucche ornamentali su un vassoio o in un cestino di vimini.


La zucca ornamentale si presta a decorare qualsiasi angolo della casa: prova a disporne qualcuna sul davanzale della finestra o sulle mensole della cucina: regaleranno colore e una nota di gioia!

Un'altra idea molto carina è quella di svuotare una piccola zucca ornamentale e farla essiccare usandola come vaso porta fiori: questa soluzione si rivela perfetta sia come come centrotavola che come segnaposto per gli ospiti.

Le zucche decorative si possono usare anche per creare una ghirlanda da appendere alla porta: una scelta che si rivela adatta oltre che per festeggiare Halloween, anche per prepararsi al clima delle festività natalizie.

Puoi decorare angoli del soggiorno, della camera da letto e anche del bagno con una zucca ornamentale portacandela.

Una volta scelta la zucca che preferisci, intaglia e asporta la parte superiore, svuota con l'aiuto di un cucchiaio la polpa interna, lascia che le pareti si asciughino per bene e poi inserisci una candela o un lumino.

Infine ecco un'idea davvero simpatica per i più piccoli: pratica dei fori in una zucca di grandi dimensioni e inserisci in ciascun foro un topolino finto, in questo modo realizzerai una casetta per topolini che renderà felici i tuoi bambini e tutti i ragazzini che visiteranno la tua casa la notte di Halloween per fare il gioco del “trick or treat”.

Foto © Tinatin - Fotolia.com