Home Tips
Home Tips

Decorazioni natalizie fai da te: come fare i barattoli con candela

Con i barattoli di vetro è possibile creare suggestive lanterne con cui illuminare magicamente la casa durante le festività natalizie.  

Con i barattoli di vetro è possibile creare suggestive lanterne con cui illuminare magicamente la casa durante le festività natalizie.  

Realizzare delle decorazioni natalizie fai da te, utilizzando dei barattoli di vetro con candela è davvero semplice. Creare lanterne con materiale di recupero, come possono essere appunto i barattoli delle marmellate o dei sottaceti, è un’idea creativa di grande effetto.

La luce infatti è un elemento essenziale di queste feste e la fiamma di una candela ha il potere di creare subito un’atmosfera d’incanto.

Con i barattoli di vetro si possono fare delle lanterne che andranno a decorare la tavola come segnaposto o come centrotavola natalizio.

In alternativa, i barattoli di vetro con candela possono rappresentare un bellissimo regalo a costo zero o ancora possono essere posizionati in vari angoli della casa costituendo punti luce suggestivi.

candele natale

Ma vediamo ora come creare queste belle decorazioni natalizie fai da te

Per prima corsa procuriamoci alcuni barattoli di vetro usati: vanno bene ad esempio quelli delle marmellate, l’importante è che abbiano l’imboccatura abbastanza larga per poter inserire agevolmente la candela o il lumino.

Laviamo per bene il barattolo asportando le etichette di carta e iniziamo a pensare al tipo di decorazione con cui vogliamo abbellire il barattolo.

Possiamo usare uno spago di rafia da avvolgere intorno al barattolo, proprio sotto la sua imboccatura, e a cui possiamo legare tutto ciò che la nostra fantasia ci suggerisce: delle pigne, dei rametti di pino, un campanello, un ciondolo o un altro oggetto in tema natalizio.

Decorazioni natalizie fai da te: decoriamo i barattoli in modo differente per dare sfogo a tutta la nostra creatività.

Facciamo attenzione a non usare materiale infiammabile perché, anche se la fiamma sarà contenuta dal vetro, non si può mai sapere quel che può succedere: basta ricordarsi di non lasciare mai incustodito il barattolo di vetro con la candela accesa.

Una volta decorato il barattolo di vetro come preferiamo inseriamo al suo interno un lumino o un piccolo cero: assicuriamoci che rimanga in posizione stabile e poi accendiamo la fiamma.

L'effetto Natale è assicurato!