special

La tavola di Pasqua

Consigli in più
Consigli in più

Come apparecchiare la tavola nel giorno di Pasqua

Se non hai ancora pensato a come apparecchiare la tavola per il giorno di Pasqua ecco qualche suggerimento per addobbarla in modo originale e a tema con la festività!

Se non hai ancora pensato a come apparecchiare la tavola per il giorno di Pasqua ecco qualche suggerimento per addobbarla in modo originale e a tema con la festività!

Per preparare una tavola di Pasqua elegante e sobria è importante abbinare bene tovaglia, tovaglioli, piatti e posate privilegiando le tinte pastello, come il rosa pesca, il celeste, il verde o il lilla, in modo da evocare suggestioni primaverili, ma potresti anche optare per i colori tipici della tradizione pasquale e cioè il giallo e l’arancio.

Se disponi solo della classica tovaglia bianca, meglio se di fiandra, dovrai concentrarti sui dettagli per dare dei tocchi di colore usando, ad esempio, piatti decorati con motivi floreali oppure usando dei sottopiatti, dei sottobicchieri e dei fermatovaglioli colorati in tinta unita.

I tovaglioli, rigorosamente di stoffa e non di carta, devono essere coordinati con la tovaglia e possono essere piegati in modo simpatico a forma di coniglietto portauovo: ti basterà piegare in due il tovagliolo in modo da formare un triangolo, avvolgerlo su se stesso partendo dalla base verso la punta e posizionare un uovo sodo, ancora con il guscio, al centro piegando verso l’alto le estremità del tovagliolo che sembreranno due lunghe orecchie da coniglio.

Potrai poi sbizzarrirti realizzando colorati segnaposto e centrotavola, ghirlande di fiori freschi, cestini contenenti coniglietti di stoffa, composizioni a forma di nido con pulcini finti, trecce o ciambelle di pane da decorare con uova sode e ornare con nastri e via dicendo.

Cerca però di non esagerare mettendo troppe decorazioni altrimenti rischi di ostacolare nei movimenti i commensali e di rendere difficoltoso il servizio delle varie portate

La scelta dei fiori freschi per creare un bel centrotavola è molto importante: prediligi tulipani, gerbere, primule e fiori di pesco ed evita di realizzare una composizione con fiori troppo profumati perché potrebbero disturbare i tuoi ospiti.

Foto @ © Viktorija - Fotolia.com

Tipsby Dea

Per ospiti golosi

Posiziona qua e là sulla tavola dei piccoli ovetti di cioccolato: oltre ad essere una simpatica decorazione pasquale saranno una vera e propria tentazione per grandi e piccini!