Home Tips
Home Tips

Come preparare un pot pourri secco

Il pot pourri secco è una miscela a secco di fiori, erbe aromatiche, spezie, fissativi ed oli essenziali. 

Il pot pourri secco è una miscela a secco di fiori, erbe aromatiche, spezie, fissativi ed oli essenziali. 

Il pot pourri secco, molto veloce da preparare, è gradevole e decorativo nell’aspetto ma è caratterizzato da un profumo meno persistente rispetto al pot pourri umido: infatti, con il passare del tempo, sia colore che aroma tendono ad affievolirsi ma è sufficiente rimescolare gli ingredienti, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale e una manciata di fiori colorati, per dare nuova vita al tuo pot-pourri.

Dopo aver raccolto e fatto essiccare circa 350 g di fiori, 150 g di erbe, procurati un mortaio dove verserai 50g di spezie e 50 g di fissativo prescelto: con l’aiuto di un pestello riduci le spezie in polvere e versa il tutto in una ciotola di ceramica aggiungendo 10 gocce di olio essenziale mescolando bene fino a completo assorbimento.


Dopo aver realizzato la base del tuo pot-pourri aggiungi i fiori e le erbe aromatiche e amalgama il tutto delicatamente usando un cucchiaio di legno.

La miscela ottenuta va poi versata in un vaso di vetro a chiusura ermetica che dovrai tenere al buio per qualche settimana: ricordati di mescolare il contenuto ogni due o tre giorni in modo da facilitare l’amalgamarsi delle diverse fragranze.
Il tuo pot pourri di fiori ed erbe a questo punto è pronto per essere disposto in ciotoline e vasi da posizionare in diversi punti della casa.

Se vuoi aggiungere al pot pourri degli elementi decorativi di dimensioni importanti come pigne o piccole pannocchie inseriscile, insieme ad una parte del pot pourri maturato, all’interno di un sacchetto paraffinato per un paio di settimane: manipola di tanto in tanto il sacchetto chiuso per mescolare il contenuto e poi aggiungi il composto al tuo pot-pourri.
 

photo Deadhead Potpourri via photopin.com

Tipsby Dea

Giaggiolo

Un buon fissativo per il tuo pot-pourri secco è la radice di giaggiolo, prova ad usarla: sa di violetta ed è il più profumato tra tutti i fissativi.