special

Casa a misura di natale

Arredamento
Arredamento

Accogliere gli ospiti a Natale: porta di casa decorata

Idee semplici ed economiche per decorare la porta di casa a Natale e accogliere i tuoi ospiti con un pizzico di allegria e buonumore.
 

Idee semplici ed economiche per decorare la porta di casa a Natale e accogliere i tuoi ospiti con un pizzico di allegria e buonumore.
 

Se a Natale ami rendere la casa accogliente e festosa con delle decorazioni non puoi certo rinunciare ad addobbare la porta d’ingresso: ghirlande, rami di abete o di vischio e luci colorate sono solo alcune idee in grado di regalare un’atmosfera magica alla tua casa e di metter di buon umore non solo i tuoi ospiti ma anche chi semplicemente è di passaggio davanti al tuo uscio.

Tra gli addobbi natalizi più usati per decorare la porta d’ingresso sicuramente le ghirlande occupano un posto di rilievo: sono semplici da realizzare e si possono abbellire con qualsiasi tipo di ornamento, dalle palline usate per l’albero alle stelle di natale, dalle lucine colorate a led ai nastri di raso.

Classico è anche l’uso del festone di abete: basta comprare solo qualche ramo di abete, vero o finto che sia, e decorarlo come preferisci con fiocchi, palline, frutta secca, pigne dorate o fiori.

In alternativa al festone d’abete puoi usare un ramo di vischio: è un’idea che esprime romanticismo: secondo la tradizione, chi si bacia sotto il vischio vivrà un amore lungo e felice.

Un’altra idea tipica per tutto il periodo natalizio è quella di appendere alla porta d’ingresso una grande calza della Befana: realizzandola con un sacco di juta potrai creare un addobbo simpatico e poco costoso.

Se invece preferisci decorare la tua porta con un qualcosa di più originale prova con degli addobbi patchwork a forma di renna, pupazzo di neve o di Babbo Natale: con avanzi di stoffa, una macchina da cucire e un po’ di ovatta potrai creare decorazioni natalizie morbide e davvero divertenti.

Tra le idee più insolite, capaci di ricreare un’atmosfera fiabesca e poetica, puoi scegliere di appendere un paio di pattini da ghiaccio oppure di attaccare una pergamena con un messaggio di auguri di Natale magari legando alla maniglia della porta un campanellino d’argento che risuonerà piacevolmente ad ogni ingresso dei tuoi ospiti.

photo Wreath via photopin.com

Tipsby Dea

Origami natalizi

Prova a realizzare gli addobbi natalizi con la carta: una stella di natale fatta con gli origami è sicuramente un’idea originale e anche molto economica.