Home Tips
Home Tips

Come realizzare un igloo con la neve

Invece del solito pupazzo di neve perché non provi a realizzare un igloo

Invece del solito pupazzo di neve perché non provi a realizzare un igloo

Se dopo un’abbondante nevicata ti diverti a costruire con i tuoi bambini dei pupazzi di neve nel giardino di casa tua o in un campo di gioco, perché quest’inverno non provi a cambiare costruendo un vero igloo? Può essere un passatempo davvero divertente se hai a disposizione un paio d'ore da trascorrere nella spensieratezza più assoluta.

Seguendo alcuni semplici consigli potrai realizzare la tipica dimora di ghiaccio degli Eschimesi ma attenzione … ti servirà davvero tanta neve!

Per iniziare traccia con un bastone o con il manico di una scopa un cerchio sulla neve grande tanto quanto il pavimento dell'igloo. Premi con i piedi la superficie delimitata in modo da ottenere una distesa di neve ben pressata che costituirà il fondo su cui poserai i blocchi di neve. Procurati un contenitore di plastica a forma di parallelepipedo, come quello usato per gli alimenti, e inizia a costruire blocchi di ghiaccio: riempi il contenitore di plastica con della neve pressandola bene in modo da formare un blocco solido che userai come una sorta di mattone.
Disponi una fila di questi blocchi di neve pressata in cerchio proprio sulla circonferenza tracciata poco prima: per unire i blocchi tra loro e riempire le fessure tra un mattoncino e l’altro usa della neve soffice.
Dopo aver posizionato il primo filare prosegui gradualmente nel sovrapporre i blocchi in modo che le pareti si restringano man mano che si sale. Man mano che la costruzione si eleva e le pareti si restringono, diminuisci lo spessore dei blocchi finché non arriverai alla sommità dove, con una lastra di neve pressata, tapperai l’igloo: fissa quest’ultimo blocco che fungerà da chiave di volta con molta delicatezza e stando all'interno dell’igloo.
Con un coltello pratica poi una porta alla base dell'igloo stando sempre all’interno della costruzione: l’apertura deve essere sufficientemente larga per consentire il passaggio di una persona accovacciata. Ed ecco che il tuo igloo di neve è pronto!
 

photo Crans - Plaine Morte via photopin.com

Tipsby Dea

Copriti bene

Costruire un igloo di neve, anche se è gioco, può essere pericoloso se non sei abituato a stare per molte ore al freddo: copriti dunque bene indossando un abbigliamento adeguato e ogni tanto interrompi la costruzione per riscaldarti bevendo magari una cioccolata calda.