Home Tips
Home Tips

Come costruire la cuccia per il cane

Impara a costruire una cuccia per il tuo amico a quattro zampe, con il materiale e gli strumenti giusti è facile e divertente. 

Impara a costruire una cuccia per il tuo amico a quattro zampe, con il materiale e gli strumenti giusti è facile e divertente. 

Per il tuo cane qualsiasi posto caldo e soffice di casa, come un divano o un tappeto, può diventare una comoda cuccia. Se però hai deciso di far dormire il tuo cane all’esterno, nel giardino di casa tua, per legge hai l'obbligo di mettergli a disposizione una cuccia che sia in grado di proteggerlo dalle intemperie, dal calore estivo e che gli assicuri sempre un posto asciutto e confortevole.

Cuccia per cani fai da te

Invece di acquistare una casetta per cani prova a farla tu, non è poi così complicato come può sembrare.  Mettiamoci subito all'opera.

Per realizzare una cuccia per il cane procurati innanzitutto del legno truciolato pressato: si lavora facilmente, resiste alle intemperie e al calore ed inoltre costa poco. Con un seghetto ricava dal truciolato sette pannelli per realizzare base, tetto, pareti, ingresso e poi ritaglia quattro cubetti di legno per fare i piedini: è meglio tenere la cuccia sollevata da terra per proteggerla dall’umidità del terreno.

La struttura portante della cuccia

Per questo progetto usa pure le seguenti misure ma ovviamente, a seconda della taglia del tuo cane, dovrai realizzare una cuccia su misura aumentando o diminuendo i centimetri:

  • 1 pannello rettangolare per la base (75x60x2 cm)
  • 2 pannelli per i lati (75 x 58x 2 cm)
  • 2 pannelli per la parte anteriore e posteriore (60 x 58 x2 cm)
  • 2 pannelli per il tetto (75 x 48 x2 cm)
  • 4 piedini quadrati alti 10 cm

Cuccia cane in legno

Foto pryzmat © 123RF.com

Su quello che sarà poi il pannello frontale pratica un’apertura sufficiente per consentire l’ingresso del cane e per permetterti di pulire facilmente l’interno della cuccia. Per fare un ingresso preciso, disegna a matita l’apertura, possibilmente rettangolare con il lato superiore arrotondato e leggermente decentrata, per consentire una maggior protezione da vento e pioggia.

Per assemblare le varie componenti, serviti di un trapano avvitatore: inizia prima a fissare i due pannelli laterali a quello posteriore, formando una sorta di struttura a “U”, quindi passa a montare il pavimento alla struttura appena realizzata, poi prosegui applicando il pannello frontale e infine fissa i piedini ai quattro angoli, sulla parte inferiore della base.

Costruire il tetto della cuccia

Posiziona i due pannelli per creare il tetto, sistemandoli sporgenti di almeno 5 cm e spioventi: fissali avvitandoli alla costruzione e poi passa del silicone sulla giuntura che unisce in alto i due pannelli, in questo modo eviterai infiltrazioni d’acqua in caso di pioggia.

Per finire tratta tutta la superficie esterna della cuccia con dell’impregnante in modo da proteggere il legno da acqua e sole, poi, se lo desideri, dipingi del colore che preferisci il legno oppure lascialo al naturale.

Foto di apertura - - © 123RF.com

Tipsby Dea

Attenzione alle viti

Durante il montaggio dellca cuccia fai attenzione a distanziare equamente le viti e accertati che nessuna finisca all’interno dell’abitacolo trapassando il legno: usa perciò viti autofilettanti di una lunghezza inferiore allo spessore dei pannelli.