special

Carnevale fai da te: le maschere

Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare un costume da pirata per Carnevale

Un’idea semplice da realizzare per il tuo travestimento di Carnevale: il pirata

Un’idea semplice da realizzare per il tuo travestimento di Carnevale: il pirata

A seguito del grande successo della saga “Pirati dei Caribi” il costume da pirata, soprattutto ispirato al personaggio di Jack Sparrow, è diventato uno dei più gettonati per le feste in maschera di Carnevale.

In commercio esistono diversi modelli di costumi da pirata, ma se vuoi risparmiare impara a farlo da te: è davvero facile e divertente.

Gli indumenti che ti occorrono sono:

  • una camicia bianca
  • un gilet
  • un paio di pantaloni
  • un paio di stivali alti
  • una bandana
  • una fascia/cintura

La fascia, possibilmente di raso rosso, è da mettere in vita come se fosse una cintura alta, mentre gli altri indumenti, camicia bianca e bandana rossa a parte, devono essere di colore scuro: abbina pertanto i colori nero e marrone. I pantaloni vanno risvoltati al polpaccio in modo da far vedere gli stivali, la camicia va lasciata morbida e un po’ aperta sul davanti per lasciare intravedere le collane.

Devi prestare molta attenzione ai particolari per rendere convincente e realistico il tuo costume, pertanto procurati della bigiotteria dorata (anelli, orecchini e collane un po’ pacchiane), una benda copri occhio nera, una spada di plastica, una pistola di plastica modello antico, un animale finto (pappagallo) da attaccare sulla spalla e, perché no, anche un uncino da infilare sulla mano: puoi reperire facilmente in commercio questi articoli a poco prezzo.

Dedicati infine al trucco: usa matita, rimmel o kajal nero per fare il contorno occhi, accentuando soprattutto la parte inferiore per simulare le occhiaie. Fai crescere baffi e pizzetto se sei un uomo altrimenti disegnali a matita se sei una donna: aggiungeranno un tocco caratteristico in più. Lascia poi fuoriuscire ciocche di capelli dalla bandana o, se proprio vuoi assomigliare il più possibile a Jack Sparrow, indossa una parrucca rasta.

foto © DURIS Guillaume - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Benda vera o finta?

Per la benda che copre l'occhio, invece di acquistarla prova disegnarla con la matita da trucco nera direttamente sulla pelle.