Come organizzare un perfetto tea time

Guida Guida

Alcune idee interessanti per servire il tè in maniera impeccabile ai tuoi ospiti sia nella versione classica, all’inglese, che nella versione fredda estiva.  

Sei un amante del ? Se in qualsiasi momento della giornata non riesci a fare a meno di gustare una buona tazza di tè o se ami offrirlo alle tue amiche, quando vengono a trovarti di pomeriggio, ecco alcuni spunti per presentarlo e servirlo in modo perfetto.

Innanzitutto abituati a preriscaldare sia le tazze che la teiera prima di versare l’acqua bollente: basterà tenerle vicine al bollitore o sciacquarle poco prima sotto un getto d’acqua calda.

Per la scelta delle tazze puoi optare per quelle tradizionali, svasate, oppure per quelle cilindriche, alte, i cosiddetti mug, ideali per conservare più a lungo aroma e calore dell’infuso.
La scelta del servizio dipende comunque molto dai tuoi gusti e anche dai regali che ricevi: spesso uno dei doni che si ricevono in occasione del Natale o dei compleanni sono delle simatiche tazze colorate, puoi allora scegliere di offrite il tè in tante tazze diverse per forma, dimensione e colore.

Se ami servire in modo classico il tè, cioè all’inglese, accompagna il servizio con un bricco di latte scremato da versare rigorosamente dopo l’infuso.

Non dimenticare poi di mettere a disposizione un piattino con biscotti e la zuccheriera con zucchero di canna o bianco oppure delle zollette monouso: evita invece le bustine da zucchero che fanno tanto bancone del bar.
Durante il periodo estivo è invece piacevole offrire agli ospiti in visita del tè freddo, aggiungendo magari alla bevanda qualche foglia di erba aromatica come la menta o qualche fettina di limone o di zenzero.

Presenta il tuo tè freddo in una brocca di vetro trasparente in modo da mostrare gli ingredienti contenuti nell’infuso.

Volendo puoi anche presentare in modo accattivante un tè già pronto, di quelli venduti in bottiglia. Servilo in bicchieri di vetro lisci, senza il manico, e abbinaci magari una cannuccia, dei cubetti di ghiaccio e un poggia zucchero zen a forma di foglia di bambù: l’impressione di freschezza sarà assicurata.

Foto © felix - Fotolia.com

Per un tè caldo ideale

Ricorda che per servire un perfetto tè caldo, l’acqua deve essere in ebollizione quando incontra il tè.

Casa e fai da te
SEGUICI