Home Tips
Home Tips

Come prevenire uno scippo

Per ridurre le probabilità di uno scippo metti in atto tutta una serie di precauzioni: a volte basta solo un po’ di buonsenso per evitare brutte situazioni.

Per ridurre le probabilità di uno scippo metti in atto tutta una serie di precauzioni: a volte basta solo un po’ di buonsenso per evitare brutte situazioni.

Se si viene prese di mira da uno scippatore è molto difficile non rimanerne vittima: è possibile comunque mettere in atto tutta una serie di precauzioni per limitare le probabilità di subire un scippo.

Senza uscire di casa con la costante ansia di rimanere vittima di un borseggio puoi tuttavia imparare a riconoscere atteggiamenti equivoci che potrebbero risparmiarti una brutta esperienza.

Gli scippatori di solito agiscono in coppia mentre sono a bordo di moto o motorini se non addirittura in auto: se ti senti notata o inseguita da qualcuno che risponde a queste caratteristiche cerca di cambiare traiettoria e cambia strada.

Impara a diffidare anche di chi sosta a lungo e senza motivo in luogo isolato: spesso si tratta di qualcuno che sta studiando la situazione più favorevole per mettere in atto uno scippo.

Evita di camminare in luoghi solitari e poco illuminati e tieni la borsetta, possibilmente a tracolla, sempre rivolta verso il lato interno del marciapiede ovvero verso il muro

Se ti è possibile tieni i documenti, il portafoglio e il cellulare nelle tasche degli indumenti evitando ovviamente le tasche posteriori dei pantaloni: nei luoghi affollati come sulle scale mobili della metropolitana o su un autobus sono il primo punto in cui un borseggiatore infila la mano per rubare.

Evita di sfoggiare orologi, collane, bracciali e orecchini di valore: nel caso ti venissero strappati potrebbero causarti serie ferite.

Sui mezzi pubblici evita di sostare vicino alla porte di entrata e salita: venendo apparentemente urtata da qualcuno che sta tentando di scendere potresti subire un borseggio.

Se sfortunatamente rimani vittima di uno scippo, anche se l’istinto ti porta a trattenere la presa, lascia andare la borsa perché rischi di essere trascinata e di cadere facendoti male seriamente: sono purtroppo tanti i casi di persone, in particolare donne anziane, che venendo trascinate hanno battuto il capo a terra riportando gravi lesioni.

In casi di scippo o borseggio rivolgiti immediatamente alle Forze dell’Ordine che sapranno tempestivamente soccorrerti e aiutarti.

Foto © dmitrimaruta - Fotolia.com

Tipsby Dea

Al bancomat

Quando prelevi denaro al bancomat fai attenzione che nessuno ti stia osservando: potresti poi essere seguita e scippata.