Money
Money

Come effettuare un bonifico online

Effettuare un bonifico online è una modalità di pagamento sempre più usata perché pratica e sicura. Ecco come fare.

Effettuare un bonifico online è una modalità di pagamento sempre più usata perché pratica e sicura. Ecco come fare.

Il pagamento tramite bonifico bancario online è una modalità sempre più usata e richiesta perché facilitata anche dalla gran diffusione di conti correnti online e dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Il bonifico online è una modalità di trasferimento di denaro pratica e sicura che può essere eseguita dal sito del conto corrente online o da specifiche applicazioni create dalle banche stesse

Per effettuare un bonifico online devi innanzitutto essere titolare di un conto corrente e disporre della relativa autorizzazione ad effettuare operazioni online. In caso contrario è necessario rivolgersi alla banca per attivare la funzione che consente di eseguire operazioni online.

In tal caso ti verrà fornita chiavetta (token) che genera numeri casuali da usare come password oppure una tessera con dei codici da inserire al momento dell’accesso del proprio account.

I codici segreti hanno la funzione di proteggere il conto corrente da possibili frodi online e da accessi indesiderati

Per effettuare il bonifico ti devi collegare al sito della banca oppure aprire l'applicazione dedicata e connetterti usando il codice cliente e le relative password. Una volta che si è eseguito l'accesso basta accedere alla sezione "bonifici bancari" presente nel menu del sito.

Perché il bonifico vada a buon fine occorre conoscere al nome e cognome o all'intestazione del destinatario più, ovviamente, il suo codice Iban. Ci sono poi altri campi da compilare come, ad esempio, indirizzo del destinatario o la causale del bonifico. Ma non sono né obbligatori né necessari perché l'operazione vada a buon fine.

Il codice Iban è fondamentale per eseguire il bonifico altrimenti non lo si può fare: questo codice alfanumerico comprende la sigla del paese, i codici Cin, Cab, Abi e il numero identificativo del conto corrente su cui verranno trasferiti i soldi del bonifico.

Foto © daviles - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lasso di tempo

Quando si esegue un bonifico online l'invio del denaro non è immediato, ma ci vuole di solito un giorno lavorativo perché l'ordine venga eseguito: di solito le banche concedono un lasso di tempo per effettuare eventuali modifiche o per annullare un bonifico.