Money
Money

Pensioni, arriva la Busta Arancione

Entro metà aprile arriverà a 7 milioni di lavoratori la Busta Arancione: scopriamo cos'è, come funziona e chi la riceverà. 

Entro metà aprile arriverà a 7 milioni di lavoratori la Busta Arancione: scopriamo cos'è, come funziona e chi la riceverà. 

Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, ha annunciato l’arrivo della Busta Arancione, uno strumento che serve a calcolare l'assegno previdenziale.

Entro metà aprile verrà inviata a tutti i lavoratori ancora in attività: in particolare le categorie interessate sono lavoratori dipendenti del settore privato e lavoratori autonomi come artigiani, commercianti e chi ha partita iva iscritta alla Gestione Separata.

Saranno circa 7 milioni gli italiani che riceveranno dall'Inps per posta questo documento che finora si poteva consultare online solo per chi è abilitato ai servizi online dell'istituto di previdenza.

La Busta Arancione è un prospetto che permette al lavoratore di calcolare in anticipo la pensione che percepirà a fine carriera

A dire la verità si parla di questo documento dal 2005, ma solo ora gli Italiani lo potranno avere. Il nome si ispira all’analogo prospetto avvolto in un involucro di color arancio che i lavoratori svedesi ricevono ogni anno.

Con la Busta Arancione ogni contribuente ha una simulazione dell'assegno previdenziale e potrà così può calcolare facilmente il proprio gap previdenziale, ovvero la differenza tra l'ultima retribuzione che riceverà prima di andare in pensione e l'assegno pensionistico maturato a fine carriera.

Con questo strumento ogni lavoratore riuscirà a capire se rischia una perdita del tenore di vita durante la vecchiaia e se quindi è il caso di costruirsi un fondo pensione o un piano di risparmio personalizzato.

I calcoli della Busta Arancione si basano su ipotesi relative alla carriera del lavoratore e alla crescita del suo reddito nonché all'andamento dell'inflazione e del Pil

Accedendo al sito dell'Inps, i lavoratori possono fare delle simulazioni più ampie cambiando per esempio l'età pensionabile che, per ora fissata a 66 anni e 7 mesi, è destinata a salire visto l'aumento delle aspettative di vita della popolazione.

Foto @www.quicosenza.it

Tipsby Dea

Busta Arancione o Spid

La Busta Arancione, inviata tramite posta ordinaria, permette di raggiungere chi non è digitalizzato: si invita comunque chiunque a munirsi dello Spid, cioè il codice unico per accedere ai servizi online.