Money
Money

Come fare per non pagare il Canone Rai

Scopri quali sono le categorie di persone che sono esentate dal pagamento del Canone Rai e come fare per disdire il pagamento di questa tassa.  

Scopri quali sono le categorie di persone che sono esentate dal pagamento del Canone Rai e come fare per disdire il pagamento di questa tassa.  

Da quest’anno il pagamento del Canone Rai scende dai precedenti 113,50 euro agli attuali 100 euro e viene effettuato, in maniera rateizzata, tramite bolletta elettrica.

La rateizzazione del pagamento del canone prevede una bolletta dal primo luglio 2016, che comprenderà anche le rate dei mesi precedenti, e in seguito altre rate fino al raggiungimento totale di 100 euro.

Sono tuttavia esentati dal pagamento Canone Rai coloro che non possiedono un apparecchio tv, coloro che non hanno un apparecchio tv oltre quello per cui ha presentato denuncia di cessazione dell’abbonamento e coloro che risultano intestatari di un’utenza elettrica diversa dal componente della famiglia che già paga il canone.

Non è tenuto neppure a pagare il Canone Rai anche chi ha compiuto 75 anni di età, non convive con persone diverse dal coniuge che risultano titolari di reddito proprio e possiede un reddito che insieme a quello del proprio coniuge convivente, non supera i 516,46 euro per tredici mensilità, ovvero 6.713,98 euro annui.

Per non pagare il canone Rai in bolletta occorre compilare l’autocertificazione di non possesso della televisione e spedirla entro il 10 maggio 2016 per via telematica su un’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate.

L’autocertificazione vale un anno e dunque deve essere rinnovata ogni anno se si continua a non possedere l’apparecchio televisivo: in tal caso sarà opportuno conservare tutte le ricevute per 10 anni.

Se nel frattempo si compra un televisore, vengono meno i presupposti del non pagamento del canone e quindi bisogna inviare una dichiarazione in cui si certifica l’uso di un apparecchio tv.

Credit www.giornalettismo.com

Tipsby Dea

Sanzioni penali

L’autocertificazione per il non pagamento del Canone Rai è una dichiarazione sostitutiva passibile di sanzioni anche penali se non risulta veritiera.