special

Comprare casa: cosa c'è da sapere?

Money
Money

Come funziona la Borsa Immobiliare

Per comprare o vendere casa oltre alle agenzie immobiliari della tua città o internet, hai a disposizione anche un’altra importante risorsa: la Borsa Immobiliare.  

Per comprare o vendere casa oltre alle agenzie immobiliari della tua città o internet, hai a disposizione anche un’altra importante risorsa: la Borsa Immobiliare.  

La Borsa Immobiliare, istituita e gestita dalla Camera di Commercio, consiste in un mercato regolamentato e basato su una banca dati informativa attraverso cui risultano collegati solo gli agenti che ottengono l’accredito.

In ognuna delle principali città italiane esistono Borse Immobiliari istituite dalla Camere di Commercio locali: in esse possono operare solo gli agenti immobiliari selezionati dalla Camera di Commercio stessa.

Gli agenti accreditati applicano al pubblico le provvigioni e le condizioni contrattuali approvate dalla Camera di Commercio: operano collegandosi alla Banca Dati della Borsa caricando qualsiasi immobile per cui hanno ottenuto un incarico di mediazione, inoltre forniscono una scheda profilo di presentazione della propria agenzia e usano la modulistica approvata dalla Borsa.

Tra gli altri compiti svolti dagli agenti vi è l’assistenza alla clientela che si rivolge alla Borsa: chiunque, tramite il loro support,o può quindi acquistare, vendere o affittare un immobile e consultare la banca dati telematica della Borsa.

Purtroppo il sistema delle Borse Immobiliari non ha mai goduto di una grande diffusione: spesso le Borse sono disertate dagli agenti dei grandi network di franchising immobiliare. a tal scopo è stata creata la BII (Borse Immobiliari Italiane) dotata di un consiglio delle Borse che si propone tra gli obiettivi principali quello della crescita economica immobiliare e dello sviluppo del relativo mercato.

Anche le Borse Immobiliari per via della loro attività di intermediazione nelle compravendite immobiliari prevedono la stesura di listini ufficiali per la determinazione del prezzo degli immobili. Tra i fattori principali presi in considerazione vi sono l’ubicazione, cioè le caratteristiche della zona in cui l’immobile si trova, nonché la descrizione dell’unità e del complesso immobiliare.

Foto © RFsole - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Agenti in Borsa

Gli agenti accreditati alla Borsa Immobiliare sono tenuti a comunicare tempestivamente, o comunque entro 5 giorni, la propria attività di mediazione e i relativi movimenti.