special

ABC del risparmio in casa

Money
Money

Risparmio in casa: come organizzare e archiviare le spese

Risparmiare in casa significa anche imparare a gestire le entrate e le uscite mensili. Ecco come fare per archiviare e organizzare tutte le spese.

Risparmiare in casa significa anche imparare a gestire le entrate e le uscite mensili. Ecco come fare per archiviare e organizzare tutte le spese.

Ogni mese devi affrontare spese ordinarie o straordinarie: bollette, tasse, spese mediche, riparazioni e acquisti vari si accumulano e devi sapere come gestirle con cura ed attenzione per riuscire a mantenere il controllo.

L’importanza di una buona archiviazione di tutte le tue uscite è basilare in qualsiasi bilancio familiare: ecco alcuni consigli per imparare ad organizzarti al meglio.

Per prima cosa, non lasciare che si accumulino bollette e documenti con scadenze precise: dedica qualche ora ogni mese al loro smaltimento e alla loro archiviazione, in ordine cronologico, in apposite cartelline divise per categoria.

Conserva ricevute, fatture, scontrini e tutti i documenti riguardanti le tue spese più importanti riponendoli con cura, in ordine cronologico, all’interno di raccoglitori, ciascuno con la propria etichetta identificativa.

Redigi un registro, una sorta di "libro dei conti" facile e veloce da consultare, in cui annoterai tutte le spese effettuate durante il mese, man mano che si verificano, indicando per ciascuna voce la data, l’importo e una breve descrizione: ti sarà molto utile per farti un quadro generale della situazione.

Se preferisci puoi anche decidere di tenere un quaderno per ogni tipo di spesa, ad esempio uno riguardante le spese per gli alimentari, un altro per le varie utenze e via dicendo: in questo modo eviterai di fare confusione. Soprattutto non dimenticare di effettuare periodicamente un controllo comparato tra le tue annotazioni e l’estratto conto: solo così potrai notare se ci sono eventuali incongruenze o discrepanze.

photo Lira/Sterlina via photopin.com

Tipsby Dea

Programmi informatici

Se non ti senti sufficientemente preparato puoi fare affidamento sui tanti programmi scaricabili da internet in grado di aiutarti ad organizzare il tuo budget familiare.