special

ABC del risparmio in casa

Money
Money

Telefono e internet: come risparmiare con i piani tariffari

Impara a scegliere i piani tariffari su misura per te per risparmiare su telefono e internet

Impara a scegliere i piani tariffari su misura per te per risparmiare su telefono e internet

Scegliere il piano tariffario telefonico più conveniente diventa sempre più complicato perché numerose sono le offerte promosse dai principali operatori telefonici e orientarsi può risultare difficile. Tuttavia, seguendo alcuni semplici consigli potrai trovare una tariffa su misura per le tue esigenze che ti permetterà di risparmiare su internet e telefono.
E’ importante capire la quantità e la durata delle telefonate effettuate in un mese, nonché la quantità di telefonate urbane, interurbane, internazionali, verso i cellulari e la frequenza di uso di internet: a tale scopo dovrai analizzare le tue ultime bollette.


Cerca di reperire tutte le informazioni relative al tuo piano tariffario: spesso un contratto sottoscritto anni fa è poco conveniente rispetto alle offerte attuali.

Analizzando poi le tue abitudini al telefono potrai scoprire se sarà più conveniente una tariffa che prevede telefonate senza scatto alla risposta, nel caso di chiamate brevi, oppure una tariffa che preveda uno scatto alla risposta ma con un costo per minuto più basso per telefonate di più di 5 minuti.
In un secondo momento ti dovrai informare sulle ultime offerte tariffarie dell’operatore che già utilizzi: potrebbe esserti sfuggita una promozione particolarmente vantaggiosa. Qualora però i piani tariffari del tuo operatore non dovessero essere convenienti dovrai analizzarle le ultime offerte lanciate dai gestori concorrenti.

Se decidi di passare ad un nuovo gestore dovrai considerare se pagare il Canone Telecom, a quanto ammontano i contributi di attivazione del servizio, a quanto quelli di installazione della linea telefonica o di allacciamento ad internet e infine valutare l’effettiva velocità della connessione adsl.
 

photo Iphone via photopin.com

Tipsby Dea

Piani tariffari a confronto

Online puoi trovare siti che permettono confrontare velocemente i piani tariffari e le offerte dei diversi operatori presenti sul mercato.