8 bulbi di fiori da piantare in primavera

Classifica Classifica

In primavera possiamo piantare bulbi di fiori che sbocceranno in tutta la loro bellezza durante i mesi più caldi dell’anno: scopriamone alcuni.

La primavera, complici le giornate più lunghe e le temperature più miti, è il periodo ideale per dedicarsi al giardinaggio e per piantare alcuni tipi di bulbi a fioritura estiva, sia direttamente in terra che in vaso. Vediamo quali sono alcuni dei bulbi di fiori più diffusi nei giardini del nostro bel Paese e che risultano piuttosto semplici da coltivare.

8. Fresia

Foto Wikipedia

Pianta bulbosa che resiste bene al sole, la fresia ha bisogno di poca acqua ed è piuttosto facile da coltivare sia in terra che in vaso. I suoi fiori, graziosi e profumati, sono ideali per realizzare bellissime composizioni floreali.

7. Ornitogalo

Foto Ipernity

L’ornitogalo, conosciuto anche come stella di Betlemme per i suoi fiori dalla forma stellata, cresce bene sia in vaso che in terra. I bulbi del fiore vanno posizionati al sole o in penombra. L’Ornitogalo è considerato un ottimo fiore da taglio, per la plasticità dello stelo e la durata in acqua.

6. Begonia

Foto Giardinaggio.net

Le begonie tuberose possono essere tranquillamente coltivata in vaso, sul balcone e in terrazzo. Sono piante molto apprezzate per l’abbondante fogliame ornamentale e per la forma e il colore dei fiori simili alle corolle delle rose.

5. Dalia

Foto Giardinaggio

Le dalie sono particolarmente apprezzate per l’abbondante fogliame, che presenta varie tonalità di verde e soprattutto per i fiori disponibili in tanti colori, dal bianco al porpora. Si suddividono principalmente in due gruppi: le dalie alte, da bordura e le dalie piccole, da aiuola.

4. Anemone

Foto Giardinaggio

Le piante di anemone, per poter crescere rigogliose e alte anche 30 cm, vanno posizionate in zone soleggiate o a mezz'ombra, meglio se riparate dal sole pomeridiano. I suoi bulbi dei fiori vanno interrati in primavera ad una profondità del terreno di circa 5 centimetri.

3. Gladiolo

Foto giardinaggio

I gladioli, disponibili in numerose sfumature dal bianco al rosso, dal giallo al violetto, sono caratterizzati da foglie a forma di spada e fiori piuttosto grandi, riuniti in lunghe spighe erette. I gladioli crescono bene nei giardini caratterizzati da un clima mite, poco ventoso.

2. Lilium

Foto Giardinaggio.org

Il lilium è tra le bulbose più appezzate in tutto il mondo per l’eleganza e il profumo delle fioriture e l’ampia gamma di colorazioni delle corolle che vanno dal bianco al rosso, passando per tutte le tonalità del giallo, dell’arancione e del rosa.

1. Calla

Foto Giardinaggio.net

Pianta originaria dell'Africa, la calla è caratterizzata da un fusto dritto e alto che sostiene un fiore per lo più bianco a forma di imbuto, definito “spata”. Esistono tuttavia anche altre varietà di diversi colori, dal giallo citrino al viola prugna. La calla, per crescere bene, ha bisogno di terreni umidi e può essere coltivata sia in terra che in vaso, purché sia di grandi dimensioni.

>>>> LEGGI ANCHE
5 piante da coltivare in primavera

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI