Giardinaggio
Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un decespugliatore

Per mantenere in buono stato il decespugliatore è opportuno fare una corretta manutenzione del macchinario, così da evitare che venga attaccato dalla ruggine. Ecco come fare.

Per mantenere in buono stato il decespugliatore è opportuno fare una corretta manutenzione del macchinario, così da evitare che venga attaccato dalla ruggine. Ecco come fare.

Per mantenere in buono stato il decespugliatore devi tenerlo pulito dopo averlo usato altrimenti rischi che la ruggine intacchi la superficie delle lame: con una buona manutenzione e una costante pulizia potrai usare per diverso tempo questo attrezzo senza dover cambiarlo ogni stagione.

Dopo aver tagliato la siepe usa una spazzola a setole dure per ripulire le lame del decespugliatore, in questo modo riuscirai ad asportare meglio i residui di vegetazione e la linfa acida.

Può essere utile sfregare le lame con un panno intriso di alcool per eliminare eventuali parassiti che potrebbero trasferirsi da una siepe all’altra.

Le lame, per essere protette dalla ruggine e da fenomeni di corrosione vanno lubrificate con un prodotto specifico disponibile in spray. Se ne sei provvisto, lubrifica anche l’interno della custodia dove andrai a riporre il decespugliatore. Per proteggere tutte le parti in metallo non verniciate puoi usare anche un sottile velo d’olio se non hai a disposizione un lubrificante spray.

Per la manutenzione di fine stagione, è importante anche togliere la miscela dal serbatoio del decespugliatore: versa la benzina avanzata in una tanica, conservandola al riparo dalla luce e in un luogo fresco oppure, se è compatibile, riutilizzala per la tua macchina. Non dimenticare poi di pulire inoltre il filtro d’aria e la ventola utilizzando magari un compressore.
Infine riponi il decespugliatore in una zona asciutta, al riparo dalla polvere e mettilo in sicurezza in modo che nessuno possa ferirsi, in particolare tienilo lontano dalla portata dei bambini.

foto by http://cgi.ebay.it/