Giardinaggio
Giardinaggio

Come creare un mini giardino per la tua casa

Portare il tuo giaridno in casa? Si può (anche se in miniatura)! Ecco come.

Portare il tuo giaridno in casa? Si può (anche se in miniatura)! Ecco come.

L'estate sta finendo diceva una famosa canzone, e con essa, diminuiranno per cause di forza maggiore, anche le ore trascorse nel nostro giardino. Se non potete fare a meno della natura, ecco allora alcuni consigli su come creare un mini giardino per la tua casa, in modo da avere un assaggio d'estate anche con la brutta stagione. Ecco come.

Utilizza una vaso o una fioriera, grande e spaziosa, da posizionare strategicamente nella tua casa, in modo che il giardino ottenga luce e circolo d'aria necessari.

Alcune piante che potrebbero andare bene per il vostro giardino interno sono certamente:

- ciclamino nano
- violette africane
- roselline
- bosso nano

Potete poi aggiungere anche delle erbe aromatiche, come il prezzemolo o il basilico, oltre ad alcune piante grasse, perfette a livello decorativo e non troppo impegnative da curare.

Il punto i partenza ideale per progettare il mini giardino, è fanre uno schizzo su carta, in modo da avere chiara l'impostazione e le disposizioni da adottare. Posiziona, nel tuo disegno, le piante, la ghiaia, le rocce e tutti gli accessori che vuoi utilizzare.

Ora prendi il vaso, metti un mattone sul fondo insieme a ghiaia (utili per il drenaggio), poi ricopri il tutto con del terriccio per circa 10/15 cm, in base alla grandezza del contenitore.

Ora, dopo aver scavato dei piccoli buchi nel terriccio, inserisci le piante con delicatezza, mescolando la terra del loro vasetto con il terriccio in modo che si compattino.

Ora metti gli accessori, come pezzi di legno, pezzettini di mattoni o piastrelle, ghiaia fine o anche un piccolo specchio d'acqua fatto con un poggiavaso.

Cura a dovere il giardino, bagnandolo e potando le piante, ed il gioco è fatto!

Tipsby Dea

Fallo crescere

Se il giardino viene bene, fallo crescere ed  arricchiscilo con il tempo, potrà diventare un vero e proprio hobby!