Giardinaggio
Giardinaggio

Come coltivare la bietola sul balcone

Ortaggio rustico e di facile coltivazione, la bietola può essere coltivata anche in vaso e durante il periodo invernale. 

Ortaggio rustico e di facile coltivazione, la bietola può essere coltivata anche in vaso e durante il periodo invernale. 

La bietola è un ortaggio ricco di sali minerali e vitamine, poco calorico e di facile digestione: è molto usata nelle diete proprio per i molti benefici che è in grado di apportare all’organismo.

Questa verdura rustica e di facile coltivazione cresce anche su terreni poco fertili e sopporta bene temperature abbastanza basse

La bietola si divide sostanzialmente in bietola da taglio e in bietola da coste: le prime sono conosciute anche come erbette, le seconde sono caratterizzate da un lungo picciolo carnoso. Le varietà di questa verdura sono molte: esistono le varietà primaverili, quelle estive e quelle invernali.

La bietola è un ortaggio che si adatta sia alla coltivazione in piena terra che in vaso e che si può coltivare tutto l’anno. La semina in campo si può effettuare da marzo a novembre, mentre in semenzaio si può fare fin da febbraio.

Questo ortaggio non richiede grosse esigenze di coltivazione ma predilige un terreno fresco, ben drenato, di medio impasto e fertile

Si può quindi tranquillamente anche coltivare in vaso: visto lo spazio a disposizione, il tipo più adatto è la bietola da taglio, tuttavia anche la bietola da coste può essere coltivata in vaso purché questo sia molto alto in modo da permettere al lungo fittone di crescere a sufficienza.

  • Inserisci i semi di bietola in buchi profondi almeno due o tre centimetri lasciando una ventina di centimetri di distanza tra un seme e l'altro: questo consentirà alla piantina di crescere ed aprirsi ricevendo tutta l'aria di cui ha bisogno.
  • Irriga i semi con costanza ma senza esagerare per evitare che si formino dei ristagni che farebbero marcire le piantine.

Durante il periodo invernale è bene proteggere dal gelo i vasi contenenti le piante di bietola coprendoli completamente con un tessuto protettivo: con questo tipo di protezione si potranno avere raccolti invernali e primaverili.

Credit foto © L.Bouvier - Fotolia.com

Tipsby Dea

Proprietà della bietola

La bietola ha proprietà emollienti, lassative e rinfrescanti: aiuta a regolarizzare l’intestino e a combattere l’anemia.