Giardinaggio
Giardinaggio

Anthurium con foglie secche: come curarlo

L’anthurium è una pianta che necessita di cure assidue, altrimenti può sviluppare foglie gialle e secche. Vediamo come intervenire nel caso dovesse accadere. 

L’anthurium è una pianta che necessita di cure assidue, altrimenti può sviluppare foglie gialle e secche. Vediamo come intervenire nel caso dovesse accadere. 

Appartenente alla famiglia delle Aracee, l'anthurium è una pianta che viene impiegata quasi esclusivamente per uso decorativo negli appartamenti.

Originaria delle zone equatoriali dell’America, l'anthurium presenta foglie di colore verde intenso, riunite in mazzi che possono essere di forma variabile a seconda della specie.

  • Anthurium: le cure corrette

Essendo una pianta tropicale, l'anthurium ha bisogno di stare in ambienti sempre caldi e umidi: vanno assolutamente evitate le correnti d’aria e gli sbalzi termici troppo repentini.
Le annaffiature vanno eseguite costantemente in modo da mantenere la terra sempre umida senza evitare però ristagni e di conseguenza marciumi nelle radici.
Molto importante è l’illuminazione: l’anthurium ha bisogno di ricevere abbondante luce ma mai il sole diretto.

  • Anthurium: comparsa di foglie gialle e secche

Nel caso dovessero comparire delle foglie ingiallite, che poi tendono a diventare secche, occorre subito correre ai ripari e capire qual è il problema: non basta tagliare le foglie dell'anthurium, perché continueranno a ingiallire e seccare.

  • Anthurium: cause dell’ingiallimento delle foglie

I motivi per cui le foglie dell’anthurium diventano gialle e secche possono essere diversi.
Una prima causa dell'ingiallimento delle foglie di anthurium potrebbe essere la secchezza e l’aridità del terreno a seguito di irrigazioni scarse.
Un altro motivo che determina l'ingiallimento delle foglie è una insufficiente illuminazione ambientale oppure, al contrario, un’eccessiva esposizione diretta al sole i cui raggi troppo forti bruciano le foglie dell’anthurium.
Anche sbalzi termici, correnti d’aria e ristagni d’acqua nel sottovaso sono una delle principali cause dell’ingiallimento delle foglie di anthurium.

  • Anthurium: prevenzione delle foglie secche

Una volta individuata la causa che determina l’ingiallimento delle foglie occorre subito intervenire per impedire che la situazione peggiori e che le foglie diventino secche. Se le annaffiature sono insufficienti bisogna aumentarle, se l’ambiente è poco illuminato bisogna cambiare di posizione all’anthurium e via dicendo.

  • Anthurium: consigli finali

Prima di acquistare un anthurium è bene tenere presente che si tratta di una pianta di non facile coltivazione ma se si trovano le condizioni adatte, questa pianta può durare molti anni in appartamento regalando fioriture abbondanti.

foto © nanoya - fotolia.com