Come coltivare la pervinca

Guida Guida

La pervinca è una pianta piuttosto semplice da coltivare nel proprio giardino. Ecco alcuni consigli per piantare e far crescere questa pianta dai fiori color cielo a casa vostra.  

Cercate un fiore da coltivare resistente a basse ed alte temperature, sempreverde, annuale e perenne? Bene, la pervinca è quello che fa per voi. In questa guida, vedremo come coltivare la pervinca nel nostro giardino, bella da vedere e facile da curare.

Fuori il pollice verde!

Queste piante vanno coltivate in piena terra, che deve essere soffice, fresca e concimata con sostanze organiche. Si pianta in primavera o autunno, dipende dalle temperature della zona. È utile, quando la pianta è giovane, aggiungere all'acqua di irrigazione un goccio di concime.

La posizione migliore per questi fiori è a mezz'ombra, meglio ancora se ai piedi di piante più grandi: la resistenza alle temperature è ben nota quindi non soffrono momenti di ombra o di sole più intenso.

Durante la primavera e l'estate, quando le temperature si alzano, è necessario bagnare abbondantemente il fiore, diminuendo cospicuamente d'autunno e inverno.

I fiori appassiti vanno sempre eliminati, anche per evitare che si propaghino infezioni (come quella della ruggine bruna).

Come vedete, la coltivazione è molto semplice per queste piante, tanti bei fiori dal rosa al viola, anche molto intenso, vi attendono!

>>>LEGGI ANCHE: I 5 fiori più rari al mondo

No ai marciumi

Controllate bene le piante prima dell'acquisto, non devono avere marciumi visibili.

Casa e fai da te
SEGUICI