Come coltivare il colchico

Guida Guida

Un fiore resistente? Il colchico! Ecco come coltivarlo...  

Le temperature sono scese drasticamente negli ultimi giorni, e trovare fiori resistenti a queste non è impresa semplice. Un esempio, però, potrebbe essere il colchico, fiore che sboccia in primavera o autunno (dipende dalle specie) con i suoi fiori rosa/lilla oppure gialli molto grandi (così come le foglie, questi possono arrivare anche a 15 centimetri di grandezza) e profumati. Una varietà, il colchicum variegatum sboccia a dicembre, quindi tra poco. Ma come coltivare il colchico? Ecco alcuni consigli.

Questi fiori si possono coltivare in giardino o vicino ad arbusti, la specialità nana può anche essere coltivata in vaso. L'importante è che l'ambiente sia fresco ed il terreno fertile ed argilloso. La distanza tra le piante deve essere tra i 15 ed i 30 centimetri, queste devono essere piantate tra i 5 ed i 10 centimetri di profondità.

La zona di piantagione deve essere molto luminosa: va benissimo sia il pieno sole che la mezz'ombra. Come detto, questi fiori sono resistenti alle basse temperature, quindi d'estate preferiscono climi miti e non soffocanti.

Se proprio abitate in una località molto calda, bagnate frequentemente la pianta, azione da compiere invece solo raramente in caso di climi miti.

La rinvasatura va effettuata a settembre, utilizzando lo stesso terriccio della coltivazione, ma in un vaso più grande.

E' necessario eliminare le foglie ingiallite ed i fiori appassiti, e stare molto attenti agli attacchi delle limacee, che possono essere fatali: combattetele con delle esche come la metaldeide. Quando comprate questi fiori controllate bene che siano sani.

Non confondetevi

Non confondete questo fiore con il croco, sono molto simili!

Casa e fai da te
SEGUICI