Come coltivare un acero

Guida Guida

Uno degli arbusti più amati e diffusi nei nostri giardini: ecco come coltivare e curare a dovere l'acero.  

Ci sono alcune varietà, infatti possono essere molto grandi o nani, in ogni caso, gli aceri, sono piante molto amate e spesso ornano i nostri giardini. In questa guida vedremo come coltivare un acero al meglio, curandolo a dovere e donandogli il massimo della lucentezza. Ecco qualche consiglio.

Il terreno deve essere fertile per tutte le varietà di specie, con una buona freschezza e parecchio spazio per le radici, che si sviluppano ampiamente. E' utile aggiungere un pò di argilla al terreno, evitando la sabbia.

Mettete l'acero a mezz'ombra, il sole diretto può essere fastidioso (sono comunque resistenti), soprattutto se la zona non vede un passaggio d'aria (sempre moderata, attenzione quindi ai venti freddi che si presentano d'inverno e autunno) e non è, almeno moderatamente, umida.

E' importante che il terreno sia caratterizzato da una buona capacità di drenaggio. L'acero non teme temperature basse, quelle troppo alte e la siccità, invece, possono portare ad accartocciamento delle foglie e disseccamenti, per evitarlo, bagnate la pianta in abbondanza.

Attenzione alla carenza di ferro che può colpire la pianta: vedrete delle macchie gialle da combattere con prodotti liquidi o in polvere ricchi di ferro.

Occhio anche ad afidi e cocciniglie, sono pericolose e provocano l'indebolimento delle foglie: combattetele con prodotti adatti.

In vaso

Se le coltivate in vaso, sceglietene da principio uno grande abbastanza da contenere la pianta comodamente.

Casa e fai da te
SEGUICI