Come confezionare un sacchetto profumato alla lavanda

Guida Guida

Che profumo la lavanda! Ecco come preparare dei sacchetti perfetti per profumare i nostri armadi e ottimi come regalo per gli amici!

La lavanda è un fiore tra i più profumati ed averne una bella pianta in giardino (o perché no, anche un bel mazzo in casa) regala colore e dona freschezza all’ambiente.

Ma questa pianta bellissima può essere usata anche per altro, come, per esempio, creare dei sacchetti profumati da mettere negli armadi e nei comodini per aromatizzare i nostri vestiti (perfetti anche come regalo!) o immersa nella vasca per un bagno dall’aroma inconfondibile. Vediamo come preparare questi sacchettini profumati in poche e semplici mosse.

Partiamo: prendiamo la nostra lavanda – fresca o essiccata (se usiamo la prima mettiamo gli steli su una graticola fino all’essiccamento) – mettiamola in un sacchetto di carta e lasciamola risposare al caldo, distanziando gli steli l’uno dall’altro. Dopo circa sette giorni di riposo stacchiamo i fiori dallo stelo.

Ora prendiamo della stoffa di cotone sottile e tagliamone due quadrati della grandezza di circa 15 x 15 centimetri, sovrapponiamoli e cuciamo insieme tre lati, lasciandone quindi uno come apertura. Su quest’ultimo lato facciamo un picolo orlo di non più di due centimetri e cuciamolo.

A questo punto, volendo, possiamo anche inserire delle decorazioni, ottime se intendiamo fare un regalo.

Ora mettiamo la lavanda nel sacchetto, bello pieno, e cuciamo anche il quarto lato, in maniera morbida ma tirando il filo – e poi annodandolo - in modo da avere un effetto arricciato.

Un bel nastro con fiocchetto ed il profumatore fai da te è fatto, pronto per la nostra casa e quella dei nostri amici!

Ovviamente non esagerate nel mettere i sacchetti negli armadi, un profumo troppo forte potrebbe dare fastidio, quindi seguite il vostro gusto – o meglio, il vostro olfatto! – per una scelta vincente!

Photocredit: © LiliGraphie - Fotolia.com

Sogni d'oro!

Si dice che la lavanda concili il sonno, mettiamo un poco sotto al cuscino!

Casa e fai da te
SEGUICI