Come confezionare un sacchetto profumato alla lavanda

Guida Guida

Che profumo la lavanda! Ecco come preparare dei sacchetti perfetti per profumare i nostri armadi e ottimi come regalo per gli amici!

La lavanda è un fiore tra i più profumati ed averne una bella pianta in giardino (o perché no, anche un bel mazzo in casa) regala colore e dona freschezza all’ambiente.

Ma questa pianta bellissima può essere usata anche per altro, come, per esempio, creare dei sacchetti profumati da mettere negli armadi e nei comodini per aromatizzare i nostri vestiti (perfetti anche come regalo!) o immersa nella vasca per un bagno dall’aroma inconfondibile. Vediamo come preparare questi sacchettini profumati in poche e semplici mosse.

Partiamo: prendiamo la nostra lavanda – fresca o essiccata (se usiamo la prima mettiamo gli steli su una graticola fino all’essiccamento) – mettiamola in un sacchetto di carta e lasciamola risposare al caldo, distanziando gli steli l’uno dall’altro. Dopo circa sette giorni di riposo stacchiamo i fiori dallo stelo.

Ora prendiamo della stoffa di cotone sottile e tagliamone due quadrati della grandezza di circa 15 x 15 centimetri, sovrapponiamoli e cuciamo insieme tre lati, lasciandone quindi uno come apertura. Su quest’ultimo lato facciamo un picolo orlo di non più di due centimetri e cuciamolo.

A questo punto, volendo, possiamo anche inserire delle decorazioni, ottime se intendiamo fare un regalo.

Ora mettiamo la lavanda nel sacchetto, bello pieno, e cuciamo anche il quarto lato, in maniera morbida ma tirando il filo – e poi annodandolo - in modo da avere un effetto arricciato.

Un bel nastro con fiocchetto ed il profumatore fai da te è fatto, pronto per la nostra casa e quella dei nostri amici!

Ovviamente non esagerate nel mettere i sacchetti negli armadi, un profumo troppo forte potrebbe dare fastidio, quindi seguite il vostro gusto – o meglio, il vostro olfatto! – per una scelta vincente!

Photocredit: © LiliGraphie - Fotolia.com

Sogni d'oro!

Si dice che la lavanda concili il sonno, mettiamo un poco sotto al cuscino!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI