Come coltivare il sedano a casa

Guida Guida

Vediamo come coltivare il sedano in vaso, molto semplicemente e rendendo al massimo!  

Facile da coltivare ma ottimo in cucina: per antipasti, aperitivi, contorni o zuppe, il sedano è l'ideale. In questa guida vediamo come coltivare il sedano a casa, direttamente in vaso sul nostro terrazzo: un'operazione molto semplice con la quale sempre a disposizione un vegetale ricco di sali minerali e poche calorie, quindi molto salutare!

Il vaso da utilizzare deve essere di media grandezza, con alcuni fori sulla base, da coprire con un misto di ghiaia (in fondo), e terriccio (sopra fino al bordo).

Procuratevi la pianta di sedano e ricordate che per una coltivazione ideale sono necessari luce e calore in abbondanza (è quini preferibile una coltivazione estiva).

Bagnate poco la pianta ma con costanza e ad intervalli regolari: il terriccio deve essere umido e mai bagnato, e attenzione soprattutto ai ristagni d'acqua.

Per piantarlo, fate un buco di circa 10 centimetri nella terra, inserite piante e relative radici e coprite il tutto con delicatezza, immergendo a pieno le radici.

Se coltivate d'inverno, tenete la pianta vicino alla finestra, in modo che filtri la luce, ma mai a diretto contatto con i raggi solari.

Ecco fatto, buon lavoro e buon appetito!

photo credit: •Saif• via photopin cc

Attenzione al raccolto!

Per raccogliere il sedano, aglia le foglie alla base con delle forbici in senso diagonale.

Casa e fai da te
SEGUICI