Come coltivare la cipolla

Guida Guida

Cipolle in casa? Si può! Ecco come.  

Un ortaggio che non può mancare nella tua cucina è la cipolla, e non è per niente difficile da coltivare. Fondamentale per tanti piatti diversi, si può lavorare sul terrazzo o balcone con semplicità. Ecco coltivare la cipolla, a casa tua!

La semina va fatta in primavera con dei semplici semi di cipolla che trovate in tutte le serre o negozi di piante e fiori (sia rosse che bianche).
Se non disponi di un orto, nessun problema, puoi coltivare la cipolla sul balcone, disponendo i semi (in un piccolo buco scavato a mano) in un grosso vaso basso pieno di terriccio (libero da pietre).

Il terreno deve essere soffice e ricco di sostanze organiche, con aggiunta di letame o compost naturale.

L'irrigazione deve essere minima: solo quando la terra è particolarmente asciutta, anche in conseguenza di giornate calde e secche, va bagnata la terra, ma sempre in quantità basse, evitando accuratamente i ristagni d'acqua.

Curate il terreno tenendolo pulito e lasciate spazio allo sviluppo dell'ortaggio, non costringendolo in un vaso piccolo. Segui comunque i consigli indicati sulla confezione dei semi, possono essere utili per perfezionare la coltivazione.

Freddo

Attenzione al freddo, copri il terreno durante le gelate.

Casa e fai da te
SEGUICI