Come piantare il pesco

Guida Guida

Fiori colorati e frutti buonissimi? E' il pesco l'albero che fa per voi e per il vostro giardino: vediamo come piantarlo seguendo alcuni consigli  

Un giardino (abbastanza spazioso)  che si rispetti non può non avere una pianta di pesche: bella da vedere, con fiori profumati e frutti deliziosi, questa pianta vi darà molta soddisfazione se curata a dovere. Vediamo, in questa guida, come piantare il pesco, seguendo alcuni accorgimenti.

Come detto, la pianta diventa abbastanza grande, quindi è necessario spazio ed un clima fondamentalmente mite per permettere lo sviluppo dei fiori bianchi o rosa, che sbocciano prima delle foglie (e dei frutti): la maturazione avviene a maggio.

La coltivazione attraverso il seme non è semplice e spesso compromette la qualità del frutto, al contrario, quella con innesto è più semplice e soddisfacente (la coltivazione avviene un anno dopo l'innesto).

Come detto precedentemente, il clima è molto importante: picchi di caldo o gelate sono molto pericolosi per lo sviluppo del pesco, per questo è consigliata la coltivazione in un zona mite, con una buona circolazione d'aria.

Passiamo al terreno: questo deve essere soffice e umido, per questo dovrete bagnarlo con costanza soprattutto nei giorni più caldi, evitando, però, i ristagni d'acqua, pericolosi per una corretta crescita (aiutata da fertilizzanti con sali minerali).

Attenzione ai malanni che potrebbero colpire al pianta, soprattutto i funghi che colpiscono le foglie danneggiando tutto l'albero. Usate prodotti adeguati per debellare questi parassiti e non avrete più problemi.

Buon lavoro e buon appetito!

© leekris - Fotolia.com

Ragni

Spesso le piante di pesco ospitano un buon numero di ragni, se non li amate, mettete dei guanti durante la raccolta.

Casa e fai da te
SEGUICI