Come coltivare la pianta di Anthurium

Guida Guida

Cerchi una bellissima pianta ornamentale per la tua casa? L'Anthurium è quello che fa per te, scopri come coltivarla.  

Il nome può risultare sconosciuto ai più, ma l'anthurium è una bellissima pianta che sviluppa fiori rossi particolari, ideali come ornamento per il tuo appartamento.
Se trattata a dovere, può avere vita molto lunga, quindi vediamo, con alcuni consigli pratici, come coltivare la pianta di anthurium al meglio.

L'Anthurium fa parte della famiglia delle araceae: questa pianta ha fiori rossi, bianchi o rosa, molto particolari come forma e con una durata importante, che può arrivare, nei mesi caldi, anche ad un paio di mesi.

Le grandi foglie, così come i fiori, possono risultare pesanti, è necessario, quindi, aiutare la pianta con il sostegno di un bastoncino: ricordatelo quando la pianta sarà grande.

Questa è una pianta abbastanza resistente, ma è necessaria, per farla vivere al meglio, una temperatura tra i 15/16 e i 27/28 gradi. Inoltre, è importante che vi sia molta luce e una circolazione dell'aria (non troppo forte, conseguenza caduta delle foglie), da evitare, al contrario, i raggi del sole diretti

Bagnate la pianta con frequenza, evitando i ristagni d'acqua che potrebbero ucciderla, ma utilizzando uno spruzzino quotidianamente (soprattutto nelle giornate più calde), in modo che il terreno rimanga sempre umido.
In aggiunta: utilizzata l'acqua piovana e utilizzate un sottovaso con della ghiaia, sarà utile per assorbire l'acqua in eccesso (la troppa umidità può far ingiallire le foglie, quindi lasciatela asciugare in questo caso).

Concimate ogni 15 giorni con concime liquido e rinvasate in primavera ogni 2/3 anni, in base allo sviluppo dell'Anthurium.

Attenzione alle malattie, spesso visibile a occhio nudo e caratterizzate da chiazze scure sulle foglie: utilizzate insetticidi specifici per eliminare il problema

Comprate solo piante senza chiazze e con foglie lucide e rigogliose, con la cura adeguata saranno parte integrante di casa vostra per molto tempo. Buon lavoro!

Foto © homydesign - Fotolia.com


 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI