Come illuminare il tuo giardino

Guida Guida

L'illuminazione in giardino è fondamentale per godere dello spazio all'aria aperta anche di sera. Ecco come scegliere il giusto impianto di illuminazione.

Un giardino dotato di una buona illuminazione consente di godere appieno del verde e dei profumi della natura anche nelle ore serali e notturne. Soprattutto in estate, cosa c’è di più piacevole che passare le serate in compagnia di amici, godendo della bellezza delle tue piante valorizzate da una scelta intelligente di luci e lampioni?

L’illuminazione del giardino rappresenta anche un elemento di sicurezza per rischiarare vialetti e sentieri rendendo così più sicure le tue passeggiate al chiaro di luna ed è anche utile per scoraggiare eventuali malintenzionati che potrebbero sfruttare l’oscurità per penetrare nella tua abitazione.

Quando pianifichi un impianto d’illuminazione da giardino pensa a separare idealmente le zone dove passeranno le persone da quelle che riceveranno luce solo per valorizzarne l’estetica: nei passaggi utilizza quindi lampade che rilasciano luce diffusa, mentre disponi dei faretti o proiettori a luce concentrata per illuminare piante e aiuole.

Le lampade ideali per le zone di passaggio possono essere di tipo fisso, ad esempio modelli dotati di fittone metallico da conficcare nel terreno, lampade con stelo fissato al terreno tramite uno zoccolo di cemento, proiettori con piastra da fissare o con fittone da conficcare.

Le lampade migliori per aiuole e piante devono essere removibili così da poterle spostare nei punti desiderati a seconda dei cambiamenti a cui va incontro la vegetazione nelle diverse stagioni.

La parola d’ordine quando si progetta un impianto di illuminazione da giardino è massima sicurezza: l’umidità può provocare con facilità dei cortocircuiti quindi installa apposite lampade sigillate e utilizza cavi protetti in tubi rigidi o canaline. Pensa a proteggere anche le prese con interruttori differenziali e utilizza sempre attrezzi elettrici a doppio isolamento.

Assicurati che i portalampada siano a tenuta stagna con guarnizioni di gomma per impedire infiltrazioni di umidità.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI