Come riconoscere e debellare le erbe infestanti

Guida Guida

Funghi, animali e ora erbe: come sconfiggere le piante infestanti? Ecco alcuni consigli.

Passati in rassegna i parassiti funginei e quelli animali, vediamo in questa guida come riconoscere e debellare le erbe infestanti che possono colpire il nostro giardino, risultando molto dannose. Ecco alcuni consigli su dove diserbare, come e quando.

Se il terreno da diserbare è una strada o un viale, il periodo migliore per diserbare è la primavera, dopo la nascita delle erbe infestanti. In questo caso il rimedio è semplice: rimuoviamo manualmente le erbacce o utilizziamo un erbicida, ma mai vicino alle piante che vogliamo proteggere.

Altro caso è rappresentato dalle malerbe a foglia larga sul vostro prato: il periodo in questo caso è sempre la primavera e il rimedio manuale rimane valido. Si possono anche utilizzare erbicidi in emulsione o granulari ma senza rasare il prato prima dell'emissione.

Rimanendo sul prato, se le malerbe sono annuali, è il caso di utilizzare degli erbicidi pre emergenza, in modo che impediscano a queste di nascere.

Andiamo più sul difficile: se da diserbare è un'area incolta o infestata, è necessario intervenire prima della coltura utilizzando erbicidi totali. L'intervento manuale va sempre bene, soprattutto in casi di area ridotta, se questa invece è più ampia, è il caso di utilizzare dei macchinari appositi.

Ancora due casi: roseti ed orti.

Per i primi si interviene un mese prima  della messa a coltura e ogni volta che si presentano le malerbe. Qui i metodi sono gli stessi sopracitati, con un pò di attenzione in più in modo che gli erbicidi non vadano sui fiori.

Per quanto riguarda gli orti, a livello temporale si parla di circa un mese prima della semina (fine autunno o inverno), per rimediare è utile utilizzare della calciocianamide, non un erbicida, ma un concime che brucia le malerbe.

I consigli ci sono, buon lavoro!


 

Guanti e mascherina

Nell'utilizzo di erbicidi, è sempre importante utilizzare guanti e mascherina, non scordarlo!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI