Giardinaggio
Giardinaggio

Come proteggere l’orto dalla grandine

Nei mesi estivi le piante dell’orto possono essere rovinate in maniera irreparabile dalla grandine. Vediamo quali soluzioni di protezione si possono adottare. 

Nei mesi estivi le piante dell’orto possono essere rovinate in maniera irreparabile dalla grandine. Vediamo quali soluzioni di protezione si possono adottare. 

Durante l’estate, a causa di eventi climatici devastanti come grandine e trombe d’aria, si rischia di vedere vanificato tutto il lungo lavoro effettuato nell’orto.

I temporali estivi, violenti ed improvvisi, spesso accompagnati da forti raffiche di vento e grandine, possono causare seri danni alle coltivazioni distruggendo i raccolti e bucando letteralmente le piante e gli ortaggi.

Per proteggere le piante da queste intemperie bisogna progettare anticipatamente una copertura a difesa coprendole ad esempio con uno speciale telo antigrandine per orto. Si tratta di un telo in tessuto non tessuto, leggero e traspirante da appoggiare sulle piante e da fissare con dei piccoli pesi collocati alle estremità.

Il telo antigrandine per orto, oltre a proteggere gli ortaggi e la frutta dagli agenti atmosferici, garantisce una temperatura di 2 °C superiore a quella esterna, lascia filtrare l’acqua piovana, senza creare problemi di condensa.

Un’altra soluzione per proteggere le piante dell’orto dalla grandine, consiste nel costruire una sorta di serra istallando, sopra le piante, una serie di archi in metallo sui cui disporre teli di nylon trasparente: si tratta di un lavoro impegnativo ma che metterà al riparo gli ortaggi.

La pacciamatura è poi un altro modo per proteggere l’orto e consiste nel ricoprire il terreno con del materiale come foglie ed erba secca, paglia, ghiaia e corteccia allo scopo di creare una specie di protezione naturale per le piante mantenendo il giusto livello di umidità del terreno.

Infine gli alberi da frutto possono essere protetti posizionando reti antigrandine: si tratta di reti molto resistenti al peso che vengono appoggiate su pali di legno, alti almeno 4 metri, fissati nel terreno. Il prezzo della rete varia molto in base al tipo scelto ma di solito oscilla tra uno o tre euro per metro quadro.

Foto © gilmart - Fotolia.com

Tipsby Dea

Barriere di protezione

Altra soluzione antigrandine consiste nel posizionare barriere di protezione come muretti, siepi e alberi da ombra a rapida crescita.