What's New
What's New

Il Bosco Verticale di Milano è l’edificio alto più bello del mondo

Il Bosco Verticale di Milano ha vinto l’International Highrise Award 2014, il premio per l’edificio alto più bello del mondo. 

Il Bosco Verticale di Milano ha vinto l’International Highrise Award 2014, il premio per l’edificio alto più bello del mondo. 
Ogni due anni una giuria internazionale attribuisce l’International Highrise Award, un premio per l’edificio alto più bello del mondo: quest’anno ha vinto il Bosco Verticale di Milano.

Realizzato da Hines Italia in Porta Nuova a Milano, il Bosco Verticale di Boeri Studio è stato scelto tra 800 grattacieli di tutti i continenti realizzati negli ultimi due anni e alti almeno 100 metri.

La giuria, presieduta da Christoph Ingenhoven, vincitore dello scorso International Highrise Award, è rimasta positivamente colpita perché il progetto costituisce un meraviglioso esempio di simbiosi tra architettura e natura.

Il Premio è stato ideato nel 2003 per volere della città di Francoforte, del Museo dell’architettura di Francoforte (DAM) e di DekaBank.

Il DAM ha scelto 26 complessi residenziali e a settembre è stata selezionata una shortlist di 5 finalisti: il Bosco Verticale di Milano, il De Rotterdam a Rotterdam, il One Central Park a Sydney, il Renaissance Barcelona Fira Hotel a Barcellona e lo Sliced Porosity Block a Chengdu in Cina.

Il Bosco Metropolitano premiato per la simbiosi Natura-Architettura e la sostenibilità ambientale alla base del progetto, è caratterizzato da due torri residenziali di 80 e 112 metri di altezza che ospitano 800 alberi tra i 3 e i 9 metri di altezza, 11.000 perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti. In totale sono oltre 100 le specie vegetali diverse presenti che equivalgono a 20.000 metri quadrati di bosco e sottobosco.

Grande la soddisfazione di Stefano Boeri perché il premio rappresenta un riconoscimento all’innovazione nell’ambito dell’architettura.

Realizzato grazie alla collaborazione tra Boeri Studio, Hines e gli agronomi-paesaggisti Laura Gatti ed Emanuela Borio, il Bosco Verticale rappresenta un’innovativa idea di grattacielo, in cui uomini e piante convivono e costituisce il primo esempio, al mondo, di una torre che arricchisce il contesto urbano di biodiversità vegetale e faunistica.

Foto @ wired.it

Tipsby Dea

Le residenze del Bosco Verticale

Il Bosco Verticale di Milano, caratterizzato da due torri di 27 e 19 piani, ospita 113 residenze.