Home Tips
Home Tips

Come scegliere la scopa elettrica

Sempre più diffusa nelle case degli italiani, la scopa elettrica è un elettrodomestico molto utile e pratico.

Sempre più diffusa nelle case degli italiani, la scopa elettrica è un elettrodomestico molto utile e pratico.

Al giorno d’oggi, anziché usare la tradizionale scopa o il classico aspirapolvere, si tende sempre più ad usare la scopa elettrica, un elettrodomestico davvero pratico e utile.

La scopa elettrica è uno strumento di aspirazione potente a dall’aspetto simile a quello di una normale scopa: è leggera e non obbliga all’uso della paletta raccogli sporco. Rispetto all’aspirapolvere è decisamente più maneggevole anche se non è in grado di eguagliarne la potenza d’aspirazione.

Una scopa elettrica di buona qualità deve essere leggera, cioè con un un peso non superiore ai 4 kg, ed essere dotata di un'impugnatura ergonomica in grado di garantire una certa facilità di utilizzo.

E’ molto importante valutare il metodo per eliminare lo sporco accumulato durante l’aspirazione che deve risultare molto comodo. In particolare si deve considerare se si preferisce usare il sacco ricambiabile o il filtro lavabile: nel primo caso lo sporco rimane intrappolato nel sacchetto che, una volta pieno, va buttato e cambiato con uno nuovo; nel secondo caso il filtro cattura polvere è estraibile e lavabile.

Altre caratteristiche determinanti nella scelta di una buona scopa elettrica sono una bassa rumorosità, un sistema autoportante che garantisca alla scopa di stare in piedi da sola e una buona potenza di aspirazione.

Più la scopa elettrica è potente e maggiore, oltre che molto veloce, sarà la pulizia: una scopa con una potenza di 1800 Watt è l’ideale.

Per quanto riguarda l’alimentazione si può scegliere tra le scope che funzionando a corrente elettrica, e in tal caso occorre scegliere un cavo lungo per godere di una certa libertà di movimento, oppure le scope che funzionano a batterie che però hanno un'autonomia limitata, dai 20 ai 50 minuti, oppure sono ricaricabili.

Foto © whitelook - fotolia.com

Tipsby Dea

Dispositivo di sicurezza

Controlla che il modello di scopa elettrica che intendi acquistare sia dotato di un dispositivo di sicurezza che eviti il surriscaldamento del motore in caso di cattivo funzionamento.