Arredamento
Arredamento

Come scegliere la cucina outdoor

Se ami la vita in giardino, la cucina da esterno è la soluzione perfetta per rendere il tuo outdoor funzionale e confortevole. 

Se ami la vita in giardino, la cucina da esterno è la soluzione perfetta per rendere il tuo outdoor funzionale e confortevole. 

Cucinare sul balcone, in giardino o a bordo piscina è una tendenza in costante crescita. Chi ha la fortuna di possedere uno spazio esterno non si fa mancare l’opportunità di vivere e cucinare outdoor.

Per venire incontro a una domanda sempre più crescente, i designers studiano nuove proposte di cucine per esterno e può risultare complicato decidere tra i vari modelli in commercio.

Ecco perché è importante avere le idee chiare prima di procedere all’acquisto di una cucina outdoor.

Per prima cosa conviene considerare lo spazio a disposizione: se si dispone di un ampio dehors, come un giardino o un patio, ci si può orientare su modelli imponenti mentre se si dispone di un balcone o un piccolo terrazzo è meglio optare per cucine nomadi, compatte e su ruote.

Per chi ha molto spazio a disposizione la scelta migliore è una cucina da esterno in muratura dotata, oltre al piano cottura, anche di uno piano di lavoro spazioso, di una zona barbecue e di un zona dedicata al lavaggio delle stoviglie.

Per chi cerca un prodotto funzionale, che racchiuda in sé tutto il necessario per cucinare tranquillamente all’aria aperta, risultano ottime le cucine da esterno prefabbricate che non richiedono troppo impegno nella progettazione dell’area outdoor.

I prezzi delle cucine da esterno variano molto a seconda degli elettrodomestici che le compongono e dei materiali con cui sono state realizzate.

La formula base più economica contiene il piano cottura, la zona lavaggio e il piano di lavoro ma è possibile aggiungere anche l’area barbecue e anche un forno per pizza. Esistono inoltre modelli di cucina dotati di frigo, forno elettrico, vani contenitori, cassetti ma in tal caso il prezzo è destinato a salire di molto.

Foto www.ambientecucinaweb.it

Tipsby Dea

Acciaio inox

Per lo più, il materiale impiegato nella realizzazione delle cucine outdoor è l’acciaio inox ad alta resistenza.