Arredamento
Arredamento

Ultra Violet: come arredare casa con il colore Pantone del 2018

Se vuoi rivoluzionare l’arredamento di casa tua prova a puntare sulle tonalità vibranti e audaci dell’Ultra Violet, il colore Pantone del 2018.
 

Se vuoi rivoluzionare l’arredamento di casa tua prova a puntare sulle tonalità vibranti e audaci dell’Ultra Violet, il colore Pantone del 2018.
 

Anche quest’anno è stato presentato il nuovo colore Pantone: si tratta del colore Ultra Violet, una tonalità di viola provocante, audace ma al contempo anche rilassante.

Non appena è stata diffusa la notizia del nuovo colore Pantone 2018, i designer e gli arredatori d’interni si sono sbizzarriti nel proporre interessanti idee su come arredare casa.

Il colore Ultra Violet sembra studiato apposta per dare un tocco di audacia all’ambiente domestico compiendo una scelta drastica: questa tinta brillante e carica di energia conferisce agli spazi un aspetto imponente e persino regale.

L’Ultra Violet non è una tinta adatta a tutti ma, per chi cerca il cambiamento e vuole osare un po’, si possono creare ambienti davvero originali e raffinati.

  • Ultra Violet: gli accostamenti cromatici

Elegante e contemplativo, l’Ultra Violet si abbina ad altri colori audaci come il verde acido o il giallo per creare contrasti energizzanti. 

In alternativa, se si desidera rimanere più sul classico e creare accostamenti raffinati, si consiglia di abbinarlo ai toni delicati del bianco panna, del bianco avorio o del grigio.

  • Ultra Violet: le stanze adatte

Proprio per la sua carica vibrante, l’Ultra Violet risulta più adatto in ambienti dove non si passa molto tempo come l’ingresso, il corridoio, la stanza da bagno o la camera degli ospiti.

Se invece si vuole usarlo negli ambienti più vissuti della casa, come il soggiorno, bisogna ricordare che, sebbene sia un colore brillante, l’Ultra Violet resta comunque una tinta buia, quindi sarebbe meglio usarla solo in locali molto luminosi ed evitare invece di metterlo in stanze piccole e prive di fonti di illuminazione naturale.

  • Ultra Violet: complementi d’arredo

Se vuoi davvero osare puoi usare il colore Ultra Violet sulle pareti: il consiglio è di non applicarlo su tutte i muri della stanza, ma di tinteggiare solo una parete per non esagerare troppo.

Invece si può fare largo uso dell’Ultra Violet con i complementi d’arredo: tende, cuscini, plaid, tappeti, tovaglie, salviette, vasi e oggetti decorativi danno un tocco di personalità a qualsiasi ambiente della casa.