special

Arredare... Con i colori!

Arredamento
Arredamento

Come arredare con il colore verde

Il colore verde, negli ultimi tempi, è diventato un vero e proprio must tra gli arredatori che lo scelgono sempre più, preferendolo ad altri colori.

Il colore verde, negli ultimi tempi, è diventato un vero e proprio must tra gli arredatori che lo scelgono sempre più, preferendolo ad altri colori.

Il verde oggi è un colore molto popolare che, rappresenta l’armonia, la quiete e la fertilità: se desideri usarlo per arredare casa hai a disposizione una vasta gamma di tonalità.

Il verde, colore secondario, nato dall’unione dei primari giallo e blu, può spingersi fin verso gli estremi dello spettro cromatico: dalle tonalità giallastre, imprevedibili e non sempre facili da usare, a quelle più cupe ideali per dare carattere e calore ad un ambiente.

La gamma cromatica dei verdi spazia dalle sfumature più chiare del sedano e del pistacchio ai toni vividi del verde mela e del verde pisello passando per il verde salvia, il verde oliva, il muschio, il pino, il giada, il lime e via dicendo

Sarebbe meglio utilizzare una somma di sfumature piuttosto che una singola tinta: pensa solo al verde del tuo giardino, le sfumature delle piante, dell’erba, delle foglie sono molteplici e regalano un effetto dinamico, ecco perché ti conviene accostare tra loro diverse nuances di verde.

Il verde si abbina con successo a tutte le tonalità del legno: il verde mela ad esempio si sposa bene a mobili color moka e mogano, il verde acido invece al rovere, al pino e al wengé. Inoltre il verde si abbina bene al bianco avorio, al rosso arancio, al marrone cremi e al rosa: se vuoi ricreare un effetto molto naturale associalo ai colori della terra come l’ocra o il terra di Siena bruciata.

I verdi donando un tocco di glamour in qualsiasi ambiente vengano usati ma sono soprattutto adatti ai salotti, alle sale da pranzo, alle camere da letto e ai bagni per via del loro influsso rilassante: ad esempio nelle zone dove studi o lavori sono ideali i verdi scuri poiché meditativi e riposanti.

Evita tonalità acidule, come il verde mela e il verde lime, in bagno o in cucina, perché conferisce alla pelle un colorito spento ma piuttosto preferisci un verde pera chiaro che è più rilassante oppure usali su piccole porzioni.

Il verde sedano è una scelta elegante per gli infissi e per le porte, sia d’ingresso che interne, specialmente se abbinato ad un verde più intenso o a componenti d’arredo in legno.

In generale laddove la luce è più intensa tendi ad adottare dei verdi blu o dei verdi freddi mentre dove c’è una luce più cupa usa le tonalità calde dei verdi terrosi.

Credit foto © astragal - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il colore del momento

Il verde oliva è molto usato dagli arredatori per via della sua associazione con le tematiche ambientaliste ed ecosostenibili.