Arredamento
Arredamento

Come illuminare la zona pranzo

Leggi i nostri consigli per illuminare in modo efficiente ed elegante la zona dove pranzi e organizzi le cene per i tuoi ospiti.

Leggi i nostri consigli per illuminare in modo efficiente ed elegante la zona dove pranzi e organizzi le cene per i tuoi ospiti.

Intorno al tavolo da pranzo si raccolgono le persone per trascorrere momenti piacevoli, all’insegna della convivialità e spensieratezza, dunque risulta particolarmente importante l’illuminazione di questa zona della casa.

Molta attenzione deve essere rivolta a illuminare sia il piano orizzontale, cioè la tavola imbandita, sia i piani verticali, vale a dire i commensali: tutto ciò che si trova oltre questi piani fa parte dello sfondo e come tale deve avere una luminosità minore a seconda del grado di intimità che si intende creare.

Per esempio, per una cena romantica, è consigliabile predisporre una o due candele sul tavolo mentre lo sfondo è da lasciare prevalentemente scuro mentre, per una cena festosa tra amici, all’insegna dell’allegria e del divertimento, è consentita una maggiore visibilità degli oggetti sullo sfondo.

Sulla tavola apparecchiata è meglio indirizzare un tipo di luce diretta proveniente da una o più fonti luminose posizionate sopra il piano orizzontale: le ombre che si generano in questo modo saranno molto nette e daranno rilievo alle pietanze, inoltre, i colori saranno ben percepibili.
Sui piani verticali, e quindi sui commensali, è preferibile scegliere una luce più morbida che di solito si ottiene dalla riflessione di apparecchi posti sul soffitto: in questo modo le ombre saranno più sfumate, la luce accarezzerà i volti senza inciderli in maniera eccessiva.

Di solito la quantità di luce utilizzata per i piani verticali è circa 1/3 di quella usata sul piano orizzontale.

Spesso può essere utilie anche fare affidamento sul potere di riflessione dei tendaggi o della carta da parati per illuminare in modo soft i lineamenti dei commensali.

Tipsby Dea

Lampada a sospensione

L’apparecchio in genere più usato per illuminare la zona pranzo è la lampada a sospensione sul tavolo: nei modelli più recenti è spesso fornita di diffusore che permette di illuminare sia il piano orizzontale, sia quelli verticali.