Home Tips
Home Tips

Come preparare le pareti per i rivestimenti in legno

I rivestimenti in legno vanno posati su pareti opportunamente preparate con listelli e isolate contro l’umidità.

I rivestimenti in legno vanno posati su pareti opportunamente preparate con listelli e isolate contro l’umidità.

Prima di applicare i rivestimenti in legno sulle pareti è necessario preparare i muri per predisporli ad accogliere le perline o i fogli in legno e per isolarli contro l’umidità.

Di solito si tende ad usare su un'unica parete i rivestimenti che vanno dal pavimento al soffitto mentre, se si opta per rivestimenti a mezza parete, si preferisce coprire tutto il perimetro della stanza.

Per prima cosa occorre procurarsi i listelli da sistemare in senso orizzontale a cui verranno affisse le assi di legno. Nel caso di rivestimenti a tutta parete bisogna collocare i listelli a livello del pavimento e del soffitto a intervalli di 7–8 cm tra loro mentre, per rivestimenti a mezza parete, è meglio applicare tre listelli equidistanti sistemando quello superiore a 8-9 cm.

Il battiscopa in genere viene utilizzato come listello inferiore quindi si può tranquillamente evitare di rimuoverlo correndo il rischio di danneggiarlo.
I listelli vanno applicati al muro usando un trapano elettrico munito di punta per muratura e chiodi o viti con i rispettivi tasselli.

Per isolare le pareti contro l’umidità si possono usare pannelli in polistirolo espanso, tagliando i pezzi su misura con una sega a dentini fini e sistemandoli tra i listelli oppure usare strisce di isolante da applicare verticalmente tra i listelli, usando guanti di gomma e mascherina protettiva, e rivestendole poi con un telone di polietilene. Il telo di polietilene va steso bene inchiodandone le estremità sui listelli: per assicurare l’efficacia di una barriera antiumidità è bene saldare le giunture tra una striscia di telo e l’altra con nastro adesivo impermeabile.

photo Abandoned A-Frame house via photopin.com

Tipsby Dea

La quantità necessaria

Ricorda che la reale larghezza della superficie di ogni asse è inferiore alla larghezza nominale per cui, quando devi calcolare la quantità necessaria di perline da rivestimento, devi tenere conto dello spazio occupato da giunti e scanalature.