Home Tips
Home Tips

Come montare mensole regolabili

Montare delle mensole regolabili è un lavoro molto facile: procurati gli strumenti necessari e mettiti subito all’opera per cambiare il look alle tue pareti.

Montare delle mensole regolabili è un lavoro molto facile: procurati gli strumenti necessari e mettiti subito all’opera per cambiare il look alle tue pareti.

Le mensole regolabili sono la soluzione ideale per chi ama spesso cambiare la disposizione dei vari oggetti d’arredo. A differenza delle mensole fisse, infatti, le mensole regolabili possono essere spostate lungo delle guide è possibile scegliere la soluzione preferita e sistemare soprammobili o libri di diverse misure.

Questo tipo di mensola è anche ideale per riporre i giocattoli dei tuoi bambini perché possono essere facilmente modificate a seconda del loro ingombro.

I sistemi a mensole regolabili consistono in due o più binari muniti di fori in cui vengono inserite le mensole che quindi possono essere posizionate a diverse altezze anche quando i ripiani sono già stati fissati.

Una volta decisa la distanza tra i binari, a seconda della lunghezza dei ripiani, e dopo aver identificato la loro posizione sul muro, tieni il primo binario laterale contro la parete e segna il punto dove inserirai la prima vite superiore.

Con un trapano pratica il foro, inserisci un tassello e infila la vite lasciandola allentata.

Sistema a fianco del binario una livella a bolla per controllare che sia perpendicolare al pavimento, quindi segna la posizione delle altre viti, pratica i fori e fissa le viti restanti.

Per identificare la posizione dell'altro binario laterale aggancia una mensola ai fori del binario appena fissato, appoggia il bordo di un ripiano sulla mensola e sistema l’altro binario: devi ripetere le stesse operazioni precedentemente svolte per fissare il binario e le viti.

Le mensole vanno inserite nei fori dei binari controllando che siano perfettamente allineate: per aiutarti conta i numeri dei fori sopra e sotto i supporti.

Sistema a questo punto i ripiani sulle mensole appena inserite nei fori e assicurati che siano allineate aiutandoti con la livella a bolla o un filo a piombo.

Per finire, stabilizza i ripiani alle mensole inserendo le viti dal di sotto, cioè nella parte inferiore delle mensole stando attento a non bucare il ripiano: le viti devono penetrare nel ripiano solo per due terzi del suo spessore e non oltre.

Foto © Africa Studio - Fotolia.com

Tipsby Dea

Bordi rivestiti

Se hai dovuto tagliare i ripiani perché troppo lunghi e vuoi nascondere il bordo tagliato puoi usare delle strisce di laminato da applicare alle estremità: costituiscono un ottimo rivestimento.