Home Tips
Home Tips

Come pulire il velcro

Esistono diversi metodi per pulire il velcro: mantenendo gli uncini sempre puliti la chiusura del velcro risulterà più salda.  

Esistono diversi metodi per pulire il velcro: mantenendo gli uncini sempre puliti la chiusura del velcro risulterà più salda.  

Il velcro è un materiale molto pratico caratterizzato da una chiusura rapida ampiamente usata in vari modi. Il velcro presenta una parte con gli uncini che si salda con una presa aderente e sicura all’altra parte in tessuto.

Nonostante i molti vantaggi offerti dal velcro è estremamente facile che gli uncini si sporchino riempiendosi di fili o capelli e accumulando polvere per cui è necessario rimuoverli se si vuole continuare ad usarlo.

Nel caso in cui la chiusura del velcro risulti ancora salda probabilmente non vale la pena pulirlo ma se diventa difficoltosa si può iniziare a rimuovere lo sporco a mano eliminando con le dita tutto ciò che fuoriesce dagli uncini: basterà afferrarlo e tirarlo esattamente come quando si eliminano i capelli da un pettine o dalla spazzola.

Se lo sporco è particolarmente sedimentato tra gli uncini lo si può sollevare facendo scorrere uno spillo o uno stuzzicadenti lungo ogni fila di uncini. Eventualmente anche le pinzette possono servire a sollevare e rimuovere lo sporco: basterà solo avere un po’ di pazienza e procedere in modo parallelo tra un fila di uncini e la successiva. Dopo aver rimosso il grosso dello sporco si può procedere usando su ogni fila di uncini uno spazzolino asciutto.

Può essere utile anche far rotolare sopra il velcro una spazzola adesiva di quelle usate per rimuovere i peli dai tessuti: non tutti i fili e lo sporco verranno via ma certamente una buona parte rimarrà attaccata all’adesivo.

Anche una spazzola in metallo, come quelle usate per pettinare il pelo di cani o gatti può servire a rimuovere fili e polvere dal velcro. Tieni presente che comunque in commercio esiste un spazzola speciale creata appositamente per pulire il velcro caratterizzata da tanti piccoli uncini in metallo applicati su un manico.

Infine per rimuovere lo sporco grasso o i residui di unto accumulato tra gli uncini ci si può aiutare con dell’acqua e del sapone: durante il lavaggio, soprattutto se in lavatrice, è necessario fare attenzione che il velcro sia chiuso e che gli uncini non siano liberi altrimenti lo sporco si sedimenterà nel velcro durante il lavaggio.

Foto © Stocksnapper - Fotolia.com

Tipsby Dea

Uncini rovinati, velcro inutile

Fai attenzione a non rovinare gli uncini quando per pulire il velcro usi uno spillo o delle pinzette altrimenti il velcro non avrà più aderenza.