Home Tips
Home Tips

I 5 strumenti indispensabili per una cucina sana

Scopri i cinque strumenti indispensabili per realizzare in casa tutti gli alimenti che servono nella vita quotidiana: per una cucina sana ed economica

Scopri i cinque strumenti indispensabili per realizzare in casa tutti gli alimenti che servono nella vita quotidiana: per una cucina sana ed economica

Niente più surgelati, merendine preconfezionate e buste pronte: con i giusti strumenti si possono preparare i prodotti più disparati come zuppe, pasta fresca, pane, formaggio, yogurth, fiocchi di cereali e molto altro.

Decidendo di acquistare alcuni elettrodomestici come l’impastatrice, l’essiccatore, la centrifuga, la macchina sottovuoto, la fioccatrice e la yogurtiera/formaggiera potrai preparare tutto quello che solitamente acquisti al supermercato con la differenza che seguirai un’alimentazione sana e sostenibile, priva di additivi, di grassi nocivi e di conservanti.

L’impastatrice è uno strumento che, senza sporcare e con il solo utilizzo della corrente elettrica, permette di preparare pane, focacce, torte, pasta fatta in casa senza dover andare quotidianamente dal panettiere.

L’essiccatore consiste in una sorta di piccolo forno che permette di essiccare la frutta e la verdura che si desidera conservare. Questi apparecchi elettrici sono adatti per un’essiccazione veloce di alimenti freschi ad una temperature di 60°C.

La floccatrice permette di creare dei fiocchi, ideali per la colazione, schiacciando i cereali: spesso è associata al mulino per ottenere la farina direttamente dai chicchi

Con la macchina sottovuoto si può prolungare la durata di un alimento rallentando le attività biologiche ed enzimatiche grazie alla rimozione dell’aria dall’involucro impermeabile che lo contiene. E’ così possibile conservare salumi, formaggi, frutta e verdura, alimenti freschi o cucinati o surgelati più al lungo del solito.

La centrifuga è un elettrodomestico di dimensioni modeste dotato di un motore che va dai 150 Watt ai circa 350 per i modelli più potenti. E’ indispensabile per ottenere il succo di tutta quella frutta o verdura che non può essere inserita nello spremiagrumi.

Infine per chi non può fare a meno dei latticini si rende indispensabile avere in casa una yogurtiera/formaggiera: scegliendo i fermenti lattici giusti o il caglio potrai preparare yogurt cremosi e formaggi sempre freschi e morbidi.

Foto © Nejron Photo - Fotolia.com

Tipsby Dea

Planetaria

L’impastatrice è detta anche planetaria e consente di lavorare l’impasto in modo omogeneo grazie alle tre fruste di cui è dotata