Arredamento
Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Consigli utili per abbinare i mobili di casa e il colore delle pareti con il parquet rendendo così ogni stanza accogliente e confortevole.  

Consigli utili per abbinare i mobili di casa e il colore delle pareti con il parquet rendendo così ogni stanza accogliente e confortevole.  

Se stai ristrutturando casa e hai intenzione di posare il parquet devi cercare di abbinare correttamente i colori delle pareti e i mobili per esaltare al meglio il pavimento in legno: in questo modo le stanze risulteranno piacevoli ed accoglienti.

Abbinare i mobili al parquet non è semplice perché si può rischiare un appesantimento dovuto alla troppa presenza di legno.

Fortunatamente esistono varie essenze, tonalità e finiture del legno con cui si possono creare combinazioni interessanti e insolite.

Innanzitutto devi prendere in considerazione le dimensioni della camera: un parquet scuro tende a rimpicciolire la stanza al contrario di un parquet chiaro che la fa sembrare più spaziosa.

Occorre sempre creare un contrasto tra la tonalità del muri e del pavimento: ad esempio un parquet dal colore scuro fa risaltare la tinta delle pareti di colore chiaro o neutro come il panna, il color canna da zucchero o il pesca.

Nel caso di una camera poco illuminata dovrai realizzare un contrasto tra le tonalità scure del parquet ad un arredo dalle tinte vivaci, giocando anche con i tessuti dei tendaggi e del rivestimento dei divani.

Devi cercare sempre di realizzare degli abbinamenti armonici mantenendo l’equilibrio tra i colori dei muri, del pavimento e dei mobili. Un discorso a parte andrebbe fatto per le camere dei bambini dove ci si può sbizzarrire con mobili di vari colori senza preoccuparsi necessariamente di realizzare abbinamenti armonici.

Non devi trascurare neppure il colore delle porte: vanno evitati possibilmente forti contrasti cromatici con il parquet che potrebbero stancare, mentre sarebbe ideale scegliere un colore neutro per le porte, come il bianco che garantisca poco distacco con il parquet.

Foto © archideaphoto - Fotolia.com

Tipsby Dea

Parquet che si scurisce

Quando scegli il parquet e di conseguenza decidi il colore delle pareti e dei mobili, tieni presente che nel tempo il parquet tende naturalmente a scurirsi.